Vaccino, nuova malattia collegata? Gli esperti indagano

Si starebbe indagando su un possibile collegamento tra un vaccino specifico che porterebbe ad una rara patologia neurologica.

Vaccino (AdobeStock)
Vaccino (AdobeStock)

Si sta per aprire un nuovo scenario per quanto riguarda la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson. La Food and Drug Administration ha emesso un avviso su una possibile relazione tra il farmaco e una malattia.

La malattia in questione sarebbe una rara patologia neurologica conosciuta come sindrome di Guillain-Barré. Per l’agenzia americana il rischio sarebbe dalle tre alle cinque volte più alto per chi fa il vaccino J&J. La Fda ha cerchiato in rosso soprattutto gli over 50, dato i recenti casi che si sono verificati. Si parlerebbe di 100 decessi con questa modalità.

Questa sindrome è una polineuropatia infiammatoria acuta che conduce ad una debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità distale. Da sottolineare che moltissime persone che hanno avuto la sindrome dopo il vaccino è riuscita a guarire.

I sintomi a cui prestare attenzione sono: debolezza o formicolio alle gambe e alle braccia. Difficoltà a camminare e a effettuare movimenti facciali, inoltre si potrebbe avere anche una visione doppia e problemi con il controllo della vescica e dell’intestino.

Collegamento vaccino-sindrome?

Da un report de Il New York Times si è visto come i sintomi della sindrome si sono verificati entro tre settimane dalla somministrazione del vaccino. Visto i 100 casi, l’amministrazione Biden ha divulgato un avviso ma Fda ha voluto tranquillizzare tutti sostenendo che i benefici del vaccino sono ancora superiori a qualsiasi pericolo.

Le ricerche continuano per verificare la presenza o meno di un collegamento con la sindrome di Guillan-Barré. Se il Jansenn è sotto osservazione, non ci sono state tracce di un legame con i vaccini sviluppati da Pfizer-BioNTech e Moderna.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino efficace solo al 47%, crollano definitivamente le speranze

L’indagine prosegue anche se dalla società farmaceutica sostengono che il rischio è molto basso e i casi segnalati superano leggermente il tasso atteso. Sicuramente una situazione da tenere sotto controllo e in America sta facendo molto discutere.

Impostazioni privacy