Lutto terribile nel calcio: la sua vita era diventata un film

Un dramma ha colpito il mondo del calcio. Improvvisamente è morto uno dei calciatori più amati del Leeds United nei suoi anni d’oro.

Calcio - Mick Bates (GettyImages)
Calcio – Mick Bates (GettyImages)

Ha avuto una carriera sfavillante Mick Bates, le sue gesta verranno ricordate negli anni che verranno ed indirettamente è finito ad essere uno dei protagonisti di uno dei film più belli e apprezzati sul calcio: Il Maledetto United. Si perché il centrocampista britannico all’epoca giocava proprio nel Leeds United.

Oggi il club britannico non è certo considerata una big del calcio europeo, eppure all’epoca le cose erano molto diverse. Il Leeds, infatti, era una delle squadre più forti d’Inghilterra, tanto che conquistò 2 campionati nel giro di pochi anni.

Mick Bates con i colori del Leeds ha ottenuto 2 campionati inglesi, una Coppa d’Inghilterra, 1 Charity Shield e 1 Coppa delle Fiere. Nel film di cui parlavamo poco sopra però viene raccontata una delle storie più strane del calcio britannico, quella di Brian Clough.

Calcio: la grande scalata di Clough

Considerato da molti come forse il miglior allenatore della storia. Clough ha allenato il Derby Country, che portò alla vittoria del titolo nazionale direttamente dalla Serie B inglese, impresa che ha poi ripetuto anni dopo anche con il Nottingham Forest. Proprio i suoi tanti successi convinsero la dirigenza a chiamarlo ad allenare il Leed United. La sua esperienza lì però fu molto breve.

Secondo alcune teorie, durante quella esperienza, Clough, da sempre tifoso del Derby Country, avrebbe schierato di proposito i peggiori giocatori per provare a far retrocedere il Leeds. Il grande allenatore ha poi proseguito la propria mirabolante carriera riuscendo a vincere due Champions League consecutive con il Nottingham Forest, che lo hanno consegnato alla storia del calcio.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, l’inferno di Wembley: il racconto scioccante (VIDEO)

Mick Bates faceva parte di quel “Maledetto United” e con quella squadra ha giocato 187 partite segnando 9 reti. Purtroppo il centrocampo si è spento nella giornata di ieri all’età di 73 anni. Non sono stati chiariti i motivi del decesso.

Impostazioni privacy