Matteo Berrettini, quell’aneddoto degli esordi: è iniziato tutto così

Tennista italiano amatissimo e finalista a Wimbledon, quell’aneddoto poco noto e particolare sugli esordi di Matteo Berrettini

Berrettini (GettyImages)
Berrettini (GettyImages)

È un tennista italiano apprezzatissimo e molto stimato, Matteo Berrettini, che sta emozionando e facendo sognare proprio tutti grazie alle sue qualità e alla finale raggiunta a Wimbledon: chi è, curiosità, informazioni e un particolare aneddoto su di lui.

Talento, bravura, freschezza, velocità, forza e forza d’animo, queste sono solo alcune delle qualità e delle doti che tutti gli appassionati di tennis e sportivi, italiani e non solo, che seguono Matteo gli riconoscono ed attribuiscono.

Berrettini ha già fatto una grande impresa, considerando che con la finale raggiunta a Wimbledon, è l’unico tennista italiano di entrambi i sessi della storia ad aver realizzato l’impresa.

Matteo Berrettini chi è: età, altezza, peso, vita privata

  • Nome: Matteo Berrettini;
  • Data di nascita: 12 aprile 1996;
  • Età: 25 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Partner: Ajla Tomljanovic;
  • Professione: tennista;
  • Luogo di nascita: Roma, Lazio.
  • Altezza: 1,96 circa;
  • Peso: 95 kg circa.

Il tennista italiano Matteo Berrettini nasce a Roma, nella Regione Lazio, il 12 aprile del 1996; pertanto quest’ultimo ha, al momento, 25 anni, ed è del segno zodiacale dell’ariete. Considerato uno dei tennisti italiani più forti del momento, di Matteo sono note diverse curiosità, come per esempio la fede calcistica.

Pur essendo nato nella capitale infatti, il suo cuore batte per la Fiorentina; il tifo per questa squadra, tale passione deriva dal nonno Piero, e dal padre. Ma Matteo è uno sportivo a tutto tondo e ha una forte passione anche per la NBA.

Le passioni del campione non si esauriscono però allo sport, considerando l’attenzione che ha per le auto sportive e per il cinema, come si legge su Il Messaggero. Pare infatti che il tennista sia particolarmente legato a Kubrick, Tarantino e Leone.

La carriera di Matteo Berrettini in breve: gli esordi, gli Us Open e Wimbledon

È amato da tutti gli sportivi italiani, Matteo, che ha disputato il primo incontro da professionista nel 2013 al Futures Italy F21 con una sconfitta subita da Viktor Galovic. Quello è stato solo l’inizio di un percorso professionale e sportivo semplicemente eccezionale.

Tale percorso ha infatti permesso al tennista, nel corso del tempo e grazie al talento e ai suoi sacrifici, di vincere un match alle Atp Finals, ma non solo. Berrettini è arrivato anche alle semifinali degli Us Open, riuscendo ad eguagliare il record italiano in uno Slam.

Il suo talento è esploso sempre più con il passare del tempo; non a caso, infatti, oggi l’Italia festeggia un grande risultato per il Paese, con l’accesso alla finale di Wimbledon di Matteo.

Matteo Berrettini agli inizi: l’aneddoto raccontato dal papà

Con personaggi di tale calibro e notorietà, gli aneddoti particolari e curiosi non mancano mai. Per quel che riguarda il tennista italiano, figlio di Luca e Claudia, è noto che il suo primo tifoso e il primo a credere in lui è stato proprio il papà.

La famiglia ha avuto due figli, Matteo e Jacopo, quest’ultimo di due anni più giovane e anch’egli tennista, che però ha iniziato prima del fratello maggiore con il mondo del tennis. Sembra che Matteo da piccolo non avesse grandi speranze in merito al suo futuro nel tennis, e pare che a convincerlo ad insistere e a continuare sia stato proprio il fratello.

In un’intervista di qualche anno fa su Ubitennis, fu il papà a raccontare un particolare interessante, spiegando anzitutto che anche lui ha sempre avuto una forte passione per il tennis: “Giochicchio, ma mi diverto”.

Rispetto al figlio però, e in particolare alla domande se anche in passato fosse convinto che Matteo sarebbe diventato un professionista, ha raccontato che ciò che contava, da sempre, era che tanto Matteo quanto Jacopo si divertissero.

Poi ha svelato: “Quando erano piccoli li portavamo in giro per tornei in camper, certo la speranza c’è sempre stata. Ma l’importante è sempre stato che fossero ragazzi a modo al di fuori del campo.”

Ne è passato di tempo da quando Matteo girava con il papà e la famiglia in camper per i tornei, ma tale costanza e la vicinanza, nonché la fiducia del padre sono stati probabilmente elementi fondamentali per il successo odierno.

Matteo Berrettini vita privata: la fidanzata Ajla Tomljanovicć

Quando si parla di volti noti ed affermati, come nel caso di Matteo, spesso cresce nel pubblico la curiosità e la voglia di conoscere maggiori dettagli anche in merito alla vita privata.

Per quanto riguarda il forte tennista, è noto che quest’ultimo sia fidanzato con Ajla Tomljanovicć, anch’ella tennista. I due formano una coppia bellissima di campione, poiché entrambi viaggiano per il mondo, vincono e trionfano insieme, l’uno con l’altro.

“Per me è dieci volte più stressante vedere i suoi match che giocare le mie partite”, ha avuto modo di dire scherzosamente all’ATP Matteo, sottolineando che va ancora peggio quando in campo poi c’è anche il fratello Jacopo: “quando capita, sono l’uomo più stressato del mondo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Matteo Berrettini Instagram: successo social

Non stupisce affatto che Berrettini goda di un ottimo seguito anche sulle piattaforme social come Instagram, a riprova dell’affetto e della stima dei fan e follower.

Dando infatti un’occhiata al suo account, è possibile notare che, al momento, i follower di Matteo ammontano a circa 398 mila.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Impostazioni privacy