Attenzione a questo alimento: pericolo di un batterio tossico

Un altro alimento è stato sottoposto ad un richiamo formale dal Ministero della Salute a causa di un batterio tossico. Si raccomando di non consumare assolutamente il prodotto in questione. 

Alimento sotto indagine (AdobeStock)
Alimento sotto indagine (AdobeStock)

Il Ministero della Salute interviene ancora una volta per ammonite uno degli alimenti più presenti sulle tavole degli italiani. Questa volta, il ministero guidato da Roberto Speranza richiama in via precauzionale un lotto di vitello tonnato, in quanto c’è il pericolo di trovare al suo interno il batterio Listeria.

Se si ingerisce un alimento contenente questo batterio, si potrebbe sviluppare la listeriosi. L’infezione potrebbe provocare seri problemi di salute ai soggetti fragili, come neonati, donne in gravidanza, anziani ed adulti immuno-compromessi. Per questo motivo l’allerta è molto alta.

Per il momento si parla di un semplice richiamo precauzionale. In quanto le analisi sono ancora al vaglio degli addetti ai lavori. L’alimento in questione è un lotto di vitello tonnato con il marchio GI – Gastronomia Italiana. A sottolineare il fatto è stato “Il Fatto Alimentare”, che sottolinea il prodotto venduto in delle vaschette termosaldate da 200 grammi.

Il numero del lotto da segnare per i consumatori che hanno acquistato il prodotto con il marchio in questione è 03246171, mentre la data di scadenza è fissata al 09/07/2021. Si invita a restituite il prodotto nel punto vendita acquistato.

Attenzione al vitello tonnato: rischio batteri

Il Ministero della Salute ha richiamato formalmente ed in via precauzionale l’alimento vitello tonnato dell’azienda bolognese GI – Gastronomia Italiana. Lo stabilimento in questione è situato in via del Commercio Associato 13. Il marchio del prodotto per identificarlo è IT 9-3349L CE.

Il ministero si raccomanda fortemente di non consumare l’alimento con il numero del lotto (03246171) e la data di scadenza (09/07/2021) segnalati. Per chi si accorgesse di aver comparato il vitello tonnato oggetto ad indagine, si invita a restituirlo al supermercato dove è stato acquistato.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questo dolce: c’è un ingrediente molto pericoloso

Il sospetto è quello di una presenza di un batterio altamente tossico, che potrebbe mettere seriamente a rischio la vita di numerose persone. La Listeria, infatti, potrebbe generare meningiti, encefaliti e/o gravi setticemie per le persone più fragili. Mentre gli adulti in ottima salute possono anche non presentare sintomi legati alla listeriosi.

Impostazioni privacy