Euro 2020: c’è l’astinenza sessuale dietro la debacle della Francia

Secondo una nota sessuologa dietro la brutta prestazione della Francia contro la Svizzera ad Euro 2020 potrebbe esserci l’astinenza da sesso.

Francia (GettyImages)
Francia (GettyImages)

L’uscita di scena della Francia da Euro 2020 ha destato molte perplessità. La squadra transalpina era vista da molti come la reale favorita per questo torneo. Dopo il Mondiale vinto tutti puntavano sui blu, ma le cose sono andate diversamente. A fare rumore però c’è stato soprattutto l’avversario contro il quale sono usciti: ovvero la Svizzera. Una nazionale che storicamente non ha mai raccolto molte soddisfazioni.

Nei giorni scorsi aveva fatto rumore la decisione presa dall’allenatore della Francia di chiedere ai propri giocatori di fare astinenza da sesso per tutta la durata di Euro 2020. La cosa aveva fatto molto sorridere gli addetti ai lavori e storcere il naso inevitabilmente i diretti interessati.

Euro 2020: i consigli della sessuologa per l’Italia

Durante il programma Genetica Oggi su Radio Cusano Campus, è intervenuta la sessuologa Rosamaria Spina, che ha detto la sua sull’accaduto: “L’astinenza sessuale ha fatto perdere la Francia? Potrebbe essere. Questo tipo di modello è ormai vecchio e superato”.

Secondo la dottoressa infatti la scelta di Deschamps di non permettere ai propri giocatori di fare sesso avrebbe influito negativamente sul lato psicologico dei giocatori. In passato, anche in altri ambiti sportivi si è sempre parlato molto di questo aspetto della vita degli atleti.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, la Francia esce: questi tifosi perdono la testa (VIDEO)

Infine la Spina ha parlato anche della nostra Nazionale: “Se alcuni giocatori hanno bisogno di scaricarsi prima della partita lo facciano pure. Anche poche ore prima della gara. Il sesso può favorire la prestazione in campo”. Insomma un bel invito per gli Azzurri che proprio questa sera saranno impegnati in una fondamentale sfida contro il Belgio per guadagnarsi l’accesso alle semifinali di Euro 2020.

Impostazioni privacy