Michael Schumacher, quel “regalo” di Alex Zanardi che cambiò tutto

Michael Schumacher ha vissuto una delle svolte della sua carriera grazie proprio ad Alex Zanardi che all’epoca gli fece un “regalo”.

Michael Schumacher e Alex Zanardi (Getty Images)
F1 – Schumacher e Alex Zanardi (Getty Images)

Michael Schumacher ha legato la sua carriera a doppio filo con quella di Alex Zanardi. Da giovani i due erano tra i più forti piloti presenti tra le fila delle giovani promesse. Siamo nella seconda metà degli anni ’80 quando il pilota tedesco, spinto dallo sponsor dell’imprenditore Jurgen Dilk, si ritrova a gareggiare nel campionato europeo di kart.

All’inizio della sua carriera Michael Schumacher mosse i primi passi in auto proprio sui kart, sul circuito di Kerpen gestito dal padre. Oggi quel tracciato è una tappa leggendaria per tutti gli amanti di questo sport. Lì infatti il futuro campione del mondo di F1 ha imparato in particolare ad andare sull’acqua. Spesso infatti si faceva bagnare il circuito per provare quel tipo particolare di condizioni.

Michael Schumacher: un finale da infarto

Durante il campionato europeo di karting Michael Schumacher si ritrovò a correre proprio contro Alex Zanardi. Contro di lui si stava giocando il titolo. In lotta con i due c’era poi anche Massimiliano Orsini. I due italiani però confezionarono un bel regalo al tedesco.

Durante la gara finale a Goteborg, nell’ultimo giro, all’ultima curva finirono sia Zanardi che Orsini larghi regalando a Michael Schumacher vittoria e campionato. Un risultato incredibile che consentì poi al tedesco di fare il grande salto con le monoposto a partire dal 1988. Senza quel piccolo errore di oltre 30 anni fa chissà come sarebbe stata la carriera del 7 volte campione del mondo di F1.

LEGGI ANCHE >>> Michael Schumacher, il regalo che tutti i suoi tifosi vorrebbero: ora è realtà

In seguito Schumi e Zanardi si sono incontrati a diversi eventi e si sono anche sfidati in pista in F1, anche se per poche gare. Alex infatti ha vissuto la parte più importante della sua carriera automobilistica nel campionato Champ Car in America, dove ha vinto due titoli.

Impostazioni privacy