Bud Spencer, il primo incontro con Terence Hill: da non crederci!

E’ stata una delle coppie più iconiche del cinema italiano, ma in pochissimi sanno come avvenne il primo incontro tra Bud Spencer e Terence Hill. 

Bud Spencer (Getty Images)
Bud Spencer (Getty Images)

Nato a Napoli il 31 Ottobre del 1929, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, ha avuto molteplici carriere. E’ stato un grandissimo campione di nuoto, gareggiando in tre Olimpiadi e vincendo numerose medaglie d’oro, come quella ai campionati italiani di nuoto nel 1950 quando stabilì il record nei 100 metri stile libero.

Nel 1960, quando decise di ritirarsi dalle gare, si dedicò interamente alla sua carriera di attore che gli portò altrettante soddisfazioni. Proprio un anno prima, entrò nel cast del film “Annibale” di Carlo Ludovico Bragaglia e Edgar G. Ulmer. Proprio sul set di quella pellicola sfiorò, senza mai incontrarlo, quello che divenne il suo partner in molteplici film.

Infatti, nell’opera cinematografica “Annibale” partecipò anche Terence Hill, quando ancora si chiamava Mario Girotti, il suo vero nome. Tuttavia, i due non si incrociarono mai perché le loro scene erano girate in momenti diversi. Infatti, il primo incontro tra loro avvenne qualche tempo dopo.

Bad Spencer e Terence Hill, il primo incontro

Bud Spencer e Terence Hill erano destinati ad incontrarsi. Infatti, dopo essersi sfiorati nel 1959, i due si rincontrarono sul set del film “Dio perdona… io no!” di Giuseppe Colizzi. La pellicola fu girata in Almería nel 1967 e il loro primo incontro avvenne per puro caso e un pizzico di fortuna, o sfortuna.

Infatti, Terence Hill non doveva prendere parte al set, almeno fino a quando il protagonista del film, Peter Martell, non si infortunò. Allora, poco prima di iniziare le riprese, Hill lo sostituì definitivamente, prendendo il suo posto. Ovviamente, nel cast c’era anche Bud Spencer e la loro prima scena fu iconica.

Come se fosse un segno premonitore, il primo ciak tra Carlo Pedersoli e Mario Girotti fu proprio una scazzottata. Grazie a questo film, il duo inventò il famigerato “pugno a martello” che diventò celebre in moltissime pellicole che hanno visto i due protagonisti.

LEGGI ANCHE >>> Bud Spencer e Terence Hill, 50 anni fa hanno cambiato la storia

Da quel momento in poi, infatti, tra Bud Spencer e Terence Hill iniziò una collaborazione che li portò a girare insieme ben diciotto film cinematografici, tra cui sedici come coppia protagonista.

Impostazioni privacy