Giuseppina Torregrossa, chi è: età, marito, libri e malattia della scrittrice

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:52

Giuseppina Torregrossa è una delle scrittrici italiane più apprezzate. Sarà ospite del programma di Serena Bortone Oggi è un altro giorno.

Giuseppina Torregrossa (Twitter)
Giuseppina Torregrossa (Twitter)

Giuseppina Torregrossa è una delle scrittrici italiane più amate. Durante la sua lunga carriera ha lanciato tanti libri che in breve tempo hanno scalato le classifiche di vendita. Proveniente da una famiglia di Palermo, ha studiato medicina. Giunta alla scrittura solo in tarda età ha riscontrato però sin da subito molto successo.

Chi è Giuseppina Torregrossa: età, marito e carriera

  • Nome: Giuseppina Torregrossa
  • Data di nascita: 21 agosto 1956
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Età: 64 anni
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Scrittrice
  • Altezza: Non disponibile
  • Peso: Non disponibile
  • Marito: Non disponibile

Giuseppina Torregrossa nasce a Palermo nel 1956 e subito dimostra un grande amore per la scrittura. Nonostante ciò i suoi studi non sono propriamente classici. La scrittrice, infatti, è laureata in medicina e chirurgia e specializzata in ginecologia. Tra i suoi primi impieghi c’è anche quello di ostetrica al policlinico Umberto I di Roma.

Il suo esordio come scrittrice è arrivato piuttosto tardi, all’età di 51 anni, nel 2007, con il romanzo L’assaggiatrice. Nel 2009 è poi passata alla Mondadori dove ha pubblicato Il conto delle minne. Molto riservata, si sa ben poco sulla sua famiglia e sul suo eventuale marito.

Giuseppina Torregrossa: malattia, premi e libri

Giuseppina Torregrossa (Google Images)
Giuseppina Torregrossa (Google Images)

Con il monologo teatrale Adele ha vinto nel 2008 il premio Donne e Teatro di Roma. Nel 2015, invece, si è aggiudicata il Premio Internazionale Nino Martoglio e il Premio Baccante. La Torregrossa è impegnata da anni anche nel volontariato ed è vicepresidente dell’Associazione per la lotta ai tumori al seno.

LEGGI ANCHE >>> Orietta Berti, lo ha fatto di nuovo: la gaffe conquista il web

Nel 2017, invece, è stata indicata come assessore ai beni culturali della Regione Sicilia da parte del candidato del centro sinistra Micari, che però ha chiuso al terzo posto le elezioni. Nella vita personale della Torregrossa ha avuto un peso specifico importante la malattia. Negli anni scorsi, infatti, le è stato diagnosticato un tumore al seno. La scrittrice ha affermato che il cancro è diventato per lei un’occasione pe ritrovare sé stessa. Chissà che oggi, ospite ad Oggi è un altro giorno, non ci racconti altri dettagli di quel brutto periodo.