Italia in lutto, perché i giocatori della nazionale indossano la fascia nera?

Si gioca oggi l’ultima partita del Girone A degli Europei, ma perché l’Italia scenderà in campo con il lutto al braccio?

Italia Euro 2020 Lutto Boniperti
Fonte Foto Getty

Questo pomeriggio alle ore 18,00 si gioca la partita Italia Galless, l’ultima del Girone A degli Euro 2020, il match è davvero tanto atteso e sul web sono già partite le scommesse. L’Italia di Mancini scenderà in campo con uno schema 4-4-3 che vedrà probabilmente in gioco Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Pessina, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.

I giocatori scenderanno tutti in campo con la fascia nera al braccio, una scelta che stupisce molto il pubblico a casa ma fortemente voluta dalla Nazionale in segno di rispetto nei confronti di una perdita molto recente che ha messo in lutto l’intero universo calcistico italiano.

LEGGI ANCHE›››Lutto nel calcio: muore la grande stella della Juventus

Morte Giampiero Boniperti, Italia in campo in lutto

Lo scorso venerdì è scomparso Giampiero Boniperti, ex calciatore d’ex presidente della Juventus. Morto all’età di 92 anni con la sua dipartita ha lasciato un grande dolore nei cuori dei tifosi e dei colleghi che in questi giorni continuano ad esprimere il proprio affetto e la propria stima nei suoi confronti.

Boniperti è stato una grande stella del calcio italiano, protagonista anche nella Nazionale è sceso in campo per ben due Mondiali con la maglia Azzurra, nel 1950 e nel 1954. Anche per questo l’allenatore della nazionale, Roberto Mancini, ha richiesto l’autorizzazione per permettere alla squadra di scendere in campo con la fascia nera in segno di lutto.

E’ infatti necessaria l’autorizzazione della Uefa per indossare al braccio il lutto. La Federazione Italiana è stata dunque autorizzata ad indossare l’omaggio a Gianpiero Boniperti che verrà così salutato nel corso della partita che vede contrapposta l’Italia al Galles.

Italia vs Galles, dove vederla: chi sono i telecronisti?

La partita Italia vs Galles sarà trasmessa su Rai 1 con il commento di Alberto Rimedio e Antonio Di GennaroIl match potrà essere visto anche su Sky con il commento di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Italia – Galles potrà essere vista anche in streaming sul portale Rai play e sull’App SkyGo.

Impostazioni privacy