Lutto nel calcio: muore la grande stella della Juventus

Lutto improvviso nel mondo del calcio. Poco fa è arrivata la notizia della morte della stella della Juventus Giampiero Boniperti.

Giampiero Boniperti (GettyImages)
Giampiero Boniperti (GettyImages)

Un improvviso lutto ha colpito il mondo del calcio. È venuto a mancare infatti Giampiero Boniperti. Grande stella della Juventus del passato. Negli anni recenti è stato un dirigente della squadra bianconera. Grande attaccante e centrocampista, ha sviluppato la propria carriera dal 1946 sino al 1961.

Ad eccezione delle giovanili, ha vissuto praticamente tutta la sua esperienza calcistica con la maglia della Juventus. Dei bianconeri divenne anche capitano e fu tra i protagonisti del famoso Trio Magico con Charles e Sivori. I suoi primati con la squadra della famiglia Agnelli sono rimasti intaccati per moltissimi anni prima di essere superati da Alex Del Piero.

Giampiero Boniperti: bandiera e simbolo della Juventus

Purtroppo Boniperti è venuto a mancare durante la notte a causa di una insufficienza cardiaca mentre si trovava a Torino. A rendere nota la notizia è stata la famiglia. Il prossimo 4 luglio la grande bandiera juventina avrebbe compiuto 93 anni. I funerali verranno svolti nei prossimi giorni in forma strettamente privata.

Con la maglia della Juventus Boniperti ha messo a segno 178 gol in 443 presenze. Insieme ai bianconeri ha conquistato 5 titoli nazionali, 2 Coppa Italia e si è laureato per una volta capocannoniere della Serie A. Ha giocato anche con la Nazionale Italiana disputando 38 partite e segnando 8 reti. Vestì anche in quel caso i gradi di capitano.

LEGGI ANCHE >>> Ciro Immobile, il gol e la dedica al cielo: ha commosso l’Italia

Purtroppo però in Nazionale non riuscì a vincere niente. L’Italia dell’epoca infatti era orfana del blocco granata scomparso in seguito al terribile incidente di Superga che uccise l’intero Torino. Negli anni recenti ha ricoperto il ruolo di europarlamentare dal 1994 al 1999 nelle liste di Forza Italia, mentre nella Juventus è stato investito della carica di presidente onorario.

Impostazioni privacy