Meloni, Donnarumma, De Filippi: che voti hanno preso all’esame di maturità?

I nomi più in vista della politica, dello spettacolo e dello sport hanno sostenuto l’esame di maturità con voti “sorprendenti”.

Esame di Maturità - Meloni, Donnarumma - De Filippi (Getty Images)
Esame di Maturità – Meloni, Donnarumma – De Filippi (Getty Images)

L’esame di maturità ci viene presentato come un momento dirimente per la nostra vita e la nostra formazione, capace di influenzare ciò che saremo un domani. Chi si accinge a vivere quest’esperienza, o chi ne ha impresso indelebilmente il ricordo, sa bene quanto tutto questo possa corrispondere a verità. Oppure no.

Lo dimostrano i risultati finali del ciclo scolastico di questi tre VIP, che raccontano storie diverse di successo ed insuccesso nel “giorno dopo la notte prima degli esami”. Come si maturati personaggi del calibro di Giorgia Meloni, Gianluigi Donnarumma e Maria De Filippi?

Bocciati all’esame di maturità, bocciati in politica, sport e spettacolo?

L’astro nascente della politica nazionale, la leader di Fratelli D’Italia, la controversa Giorgia Meloni. La brillante carriera politica che si sta ancora svolgendo sotto i nostri occhi è cominciata con un buon risultato all’esame di maturità. Una votazione addirittura perfetta quella di Meloni, classe 1977, una delle ultime a conseguire la maturità in sessantesimi.

Il punteggio di 60/60 racconta una certa abnegazione per lo studio, con attenzione meticolosa per i dettagli tesa al riscatto personale. Questi elementi sono ravvisabili anche nell’attuale strategia politica che persegue. Era già scritto?

Di tutt’altro tenore il risultato scolastico di Gianluigi “Gigio” Donnarumma, il talentuoso guardiano dei due pali nella nazionale azzurra. Maturando nel 2017, partendo da voti non brillanti, preferì una vacanza rilassante all’esame di Stato, dopo un anno di campionato di calcio.

La maturità dovrà aspettare l’anno seguente. La valutazione sarà di 70/100, con una tesi su sé stesso. In questo caso l’ordine degli addendi della realizzazione personale si è invertito: in quanti possono dire di essersi diplomati con un percorso autocentrico?

Ultima ma non ultima, la regina incontrastata della Televisione Italiana, la conduttrice Maria De Filippi. La sua maturità è finita con un poco esaltante ma positivo 52/60. Ma la signora di Amici e C’è Posta per Te ha deciso di non fermarsi qui. Si è anche laureata con il massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza. Una carriera poliedrica, non solo sul piccolo schermo.

LEGGI ANCHE >>> Maturità 2021, tutti i vip alle prese con l’esame di stato

Insomma, se la maturità non determina chi saremo, racconta sicuramente qualcosa di noi.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news