Christian Eriksen dovrà essere operato: carriera a rischio?

Christian Eriksen, centrocampista della nazionale danese e dell’Inter, dovrà sottoporsi ad un intervento per impiantare un ICD.

Eriksen (GettyImages)
Eriksen (GettyImages)

Il dramma sfiorato al calciatore danese Eriksen continua a far parlare. L’episodio accaduto durante la gara Danimarca – Finlandia ha portato ad una decisione molto importante per il futuro del danese.

In questo momento, l’unica cosa a cui si deve pensare è la salute del giocatore. Attualmente ancora ricoverato al Righshospitalet di Copenaghen, tenuto sempre sotto osservazione.

La decisione giunta pochi minuti fa era abbastanza prevedibile ma ora è ufficiale: Christian Eriksen dovrà essere operato per l’implementazione di un defibrillatore cardiaco impiantabile.

La decisione di Christian Eriksen e dello staff medico

L’ufficialità della notizia è arrivata proprio dallo staff danese: Christian Eriksen dovrà operarsi per impiantare un ICD, defibrillatore cardiaco impiantabile. Una decisione presa da tutto lo staff medico che ha in cura il giocatore in questo momento. Scelta anche accettata dal giocatore che ha deciso di operarsi.

Un impianto che, con le leggi italiane, sarà difficile unirlo all’attività di gioco. C’è un precedente che fa ben sperare ed è quello di Daley Blind che ha un impianto simile dovuto ad una miocardite riscontrata nel dicembre 2019 in una gara di Champions contro il Valencia.

LEGGI ANCHE >>> Christian Eriksen: quel precedente che lo ha salvato

Comunicato della federazione danese pubblicato su Twitter che dice: “Dopo aver sottoposto Christian a diversi esami al cuore, è stato decido che dovrà avere un ICD (defibrillatore cardiaco impiantabile). Questo strumento è necessario dopo un attacco cardiaco dovuto ad anomalie di ritmo. Christian ha accettato la soluzione e il piano è stato approvato dagli specialisti, che raccomandano lo stesso trattamento. Incoraggiamo ognuno a dare a Christian e alla famiglia la sua privacy in futuro”. Le ultime parole sono molto significative, ora a Eriksen va augurato solo buona guarigione e che sia felice qualunque cosa accada.

 

Impostazioni privacy