Vaccino AstraZeneca: maxi risarcimento per chi ha ricevuto il farmaco?

Una notizia clamorosa arriva in queste ore in merito al vaccino contro il covid-19. Pare che coloro che sono stati vaccinati con AstraZeneca possono ottenere un maxi risarcimento. Vediamo di cosa si tratta.

vaccino AstraZeneca (AdobeStock)
vaccino AstraZeneca (AdobeStock)

Dopo le tante polemiche che ci sono state in questi ultimi giorni, soprattutto dietro la morte della giovane Camilla Canepa a Genova e lo stop alla somministrazione di AstraZeneca per gli under 60, adesso il Codacons intende prendere un’iniziativa importante per tutelare tutti coloro a cui è stata somministrata la dose AstraZeneca.

L’associazione per i consumatori è nota per calcare sempre l’onda mediatica e cercare di “stare sul pezzo”, Fedez e Chiara Ferragni ne sanno qualcosa. Tuttavia, adesso il Codacons è pronto per chiedere un maxi risarcimento per tutti coloro che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca.

L’associazione ha preso atto delle ultime vicende della cronaca e ha chiesto un risarcimento di 10mila euro per tutti gli under 60 che hanno ricevuto come vaccino contro il covid-19 il siero AstraZeneca. Di certo, la confusione politica e sanitaria in merito alla questione non aiuta a mantenere la calma.

AstraZeneca, risarcimento per under 60

L’idea del maxi risarcimento è partita dall’accorato e presidente del Codacons, Marco Ramadori. Questo ci tiene a sottolineare che la proposta non è un’azione in appoggio ai no-vax. Ma l’iniziativa nasce proprio in seguito all’insicurezza generale delle istituzioni e della classe politica in merito alla questione dei vaccini AstraZeneca.

Proprio a fronte a questa incertezza, Ramadori sottolinea che i consumatori hanno bisogno di chiarezza. Come alternativa, il Codacons ha messo a disposizione un modulo, scaricabile dal sito, dove è possibile fare una diffida e chiedere un risarcimento danni che potrebbe arrivare a 10mila euro.

Chi può presentare la diffida? Ramadori sottolinea che può presentarla chiunque ha ricevuto il vaccino AstraZeneca ed è un under 60, anche se la dose non ha causato danni fisici. Infatti, il risarcimento avverrebbe in merito ai rischi corsi a causa della somministrazione.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, donna muore dopo Pfizer, la Procura indaga

Il Codacons, poi, dice che la legge già prevede un indennizzo per coloro che subiscono delle menomazioni fisiche o degli effetti collaterali dovuti ad una vaccinazione. Tuttavia ci tengono a tutelare anche coloro che per il momento non hanno avuto danni permanenti, ma che vivono nella paura di stare male a causa del siero.

Impostazioni privacy