Scossa di terremoto nel veneziano: ansia tra i cittadini

Una forte scossa di terremoto ha messo in allerta la zona Eraclea. Al momento si sta cercando di capire se ce ne saranno altre.

terremoto
Terremoto

Una forte scossa di terremoto poco fa ha colpito la zona Eraclea. Il sismografo ha fatto segnare che il sisma ha avuto un’intensità di 3.2 gradi sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a 9 Km circa a sud di Eraclea. L’evento tellurico ha avuto una profondità di 31 Km.

La magnitudo del terremoto è stata di 3 e il sisma si è verificato alle 8:31 di questa mattina. In quelle zone, fortunatamente, non sono molto frequenti gli eventi tellurici di una certa portata. Naturalmente però questo genere di cose porta sempre un po’ di ansia nella popolazione. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

La scossa di terremoto che spaventò l’Italia

In passato però, sempre in quelle zone, si è verificato uno dei terremoti più intensi della storia italiana. Il 6 maggio 1976, infatti, ci fu un sisma di magnitudo 6.5 in Friuli che si fece sentire anche nelle zone circostanti. Allo stato attuale è considerato il 5° evento tellurico per intensità che si è registrato nella nostra penisola nel ‘900.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto nel cuore d’Italia: la scossa mette ansia nei cittadini

In quel frangente la scossa interessò anche Austria e Jugoslavia. Alla fine il bilancio accertato fu di 990 vittime. Una vera e propria strage che distrusse un intero paese. Purtroppo in Italia la fragilità di alcune costruzioni fa sempre temere il peggio quando si parla di terremoti.

Impostazioni privacy