Buffon ha deciso dove chiuderà la carriera: resta in Italia

Gianluigi Buffon ha deciso dove chiuderà la propria carriera. Un grande ritorno al passato che già fa sognare tutti i tifosi.

Gianluigi Buffon (GettyImages)
Serie A – Gianluigi Buffon (GettyImages)

Gianluigi Buffon sembra aver finalmente sciolto le riserve sul proprio futuro. Il portierone, ormai ex Juventus, ha deciso di proseguire la propria carriera a 43 anni di età. Ha fatto sapere di avere diverse proposte e che annuncerà la propria decisione entro 3-4 giorni. L’estremo difensore campione del mondo ha precisato però che non andrà a fare il 2° di nessuno.

A quanto pare però Buffon avrebbe già deciso quale sarà il proprio futuro. La scelta sarebbe davvero clamorosa. Il portiere italiano, infatti, sarebbe in procinto di firmare un biennale con il Parma. I tifosi intanto già sognano. Con i ducali, infatti, l’ex Juventus ha esordito in Serie A nella stagione 1995-1996.

Buffon: Parma-Juventus andata e ritorno

Con il Parma Buffon ha giocato 220 partite subendo 210 gol. Lasciò i ducali nel 2001 per approdare alla Juventus che lo pagò 75 miliardi di lire più la cessione definitiva di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi. Con la squadra emiliana il portiere ha vinto 1 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA.

Dall’esperienze parmense Buffon ha fatto poi tantissima strada affermandosi definitivamente come il miglior portiere della sua generazione e probabilmente il migliore di tutti i tempi. La consacrazione definitiva è arrivata per lui nel 2006, quando insieme a Cannavaro resero la difesa dell’Italia impenetrabile ai Mondiali.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020: dove erano i giocatori dell’Italia durante Euro 2016?

Diversi sono i record che ha collezionato durante la sua lunghissima carriera, non ultimo quello di presenze in Serie A, 657. Il portiere azzurro ha anche vissuto un anno al PSG quello del 2018-2019, prima di tornare poi nuovamente alla Juve. A fine anno ha poi deciso di lasciare definitivamente i bianconeri. Ora però sembrerebbe imminente il ritorno al Parma, che l’anno prossimo giocherà in Serie B, categoria nella quale Buffon ha già giocato nel 2006-2007 con la squadra degli Agnelli dopo lo scandalo Calciopoli.

Impostazioni privacy