Euro 2020: dove erano i giocatori dell’Italia durante Euro 2016?

Grande esordio per l’Italia a Euro 2020, battuta 3-0 la Turchia. Ma dove erano 5 anni fa i giocatori di Mancini? Scopriamolo insieme.

Euro 2020 - Italia-Turchia (GettyImages)
Euro 2020 – Italia-Turchia (GettyImages)

Gli uomini di Mancini hanno esordito alla grande nella gara inaugurale dell’Europeo. Annichilita la Turchia che, alla fine, ha tirato solo una volta nello specchio della porta. Prestazione non sono di qualità ma anche di quantità, in cui si è notata una differenza tattica notevole.

Naturalmente ora sappiamo praticamente tutti dei 23 che fanno parte della spedizione azzurra, ma dove erano 5 anni fa? Andiamo a scoprirlo insieme e siamo sicuro che qualcuno vi sorprenderà.

Euro 2020: dove giocava Donnarumma nel 2016

Gianluigi Donnarumma (GettyImages)
Gianluigi Donnarumma (GettyImages)

Il portiere classe 1999 ha esordito proprio della stagione 2015/2016 con Sinisa Mihajlovic. Il suo esordio rappresentò una sorpresa sia per l’età, aveva 16 anni e 8 mesi, sia perché entrò a gara in corso contro la Sampdoria, sostituendo Diego Lopez.

5 anni fa, dunque, iniziava la sua prima stagione da titolare. Una carriera che oggi è sotto gli occhi di tutti e che, probabilmente, lo vedrà protagonista, alla fine di Euro 2020, all’estero con la maglia del Paris Saint Germain.

Dove giocava Florenzi nel 2016

Alessandro Florenzi (GettyImages)
Alessandro Florenzi (GettyImages)

Nonostante le ultime stagioni girovagando tra Spagna e Francia. Alessandro Florenzi è un figlio di Roma. Dopo il prestito al Crotone, nella stagione 2011/2012, si prende la titolarità a Roma la stagione successiva.

5 anni fa era uno dei titolarissimi della squadra giallorossa, questo però non ha portato alla conclusione alla Totti o alla De Rossi perché l’ultima stagione è stata la Paris Saint Germain.

Dove giocava Bonucci nel 2016

Leonardo Bonucci (GettyImages)
Leonardo Bonucci (GettyImages)

Leonardo Bonucci è una colonna della nazionale in questo Euro 2020, ormai un veterano. Cresciuto molto grazie alla difesa a 3 di Conte e al perfezionamento avuto da Allegri. Seppur nelle ultime stagioni abbia faticato e non poco.

5 anni fa era uno dei titolarissimi di Massimiliano Allegri, in cui oltre a vincere lo scudetto raggiunse anche la finale di Champions, persa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo.

Dove giocava Chiellini nel 2016

Giorgio Chiellini (GettyImages)
Giorgio Chiellini (GettyImages)

Discorso analogo per Giorgio Chiellini. Con Bonucci è diventato leader della difesa sia bianconera che azzurra. Nonostante l’età guida da capitano la compagine in questo Europeo.

Nel 2016, era a sinistra di Leonardo Bonucci e hanno condiviso la stessa stagioni ad alti livelli con la macchia della finale di Champions persa in malo modo. Un difensore che è cresciuto stagione dopo stagione.

Dove giocava Spinazzola nel 2016

Leonardo Spinazzola (GettyImages)
Leonardo Spinazzola (GettyImages)

L’attuale esterno sinistro della Roma, Spinazzola, ha girato molto prima di essere titolare all’Atalanta e farsi notare. Un terzino che, senza problemi fisici, poteva essere considerato uno dei migliori a livelli europeo.

Nel 2016 fa la sua prima stagione all’Atalanta, dopo il prestito a Perugia, dove si inizia a far notare. Questo perché è un esterno che gioca sia col destro che con il sinistro e può ricoprire, in caso di necessità, entrambe le posizioni.

Dove giocava Barella nel 2016

Nicolò Barella (GettyImages)
Nicolò Barella (GettyImages)

Dopo l’ultima stagione agli ordini di Antonio Conte, Nicolò Barella è diventato un centrocampista totale. Sicuramente avrà attirato l’attenzione dei maggior top club europei. Euro 2020 sarà, con ogni probabilità, la sua consacrazione.

Lui è nato a Cagliari anche calcisticamente, infatti 5 anni fa ha iniziato la sua prima stagione con la maglia del Cagliari. Un sogno per chi è nato proprio lì e poi ha l’onore di difendere quei colori sul campo.

Dove giocava Jorginho nel 2016

Jorginho (GettyImages)
Jorginho (GettyImages)

Il centrocampista appena laureatosi campione d’Europa con il Chelsea ha fatto una importante gavetta. Non ha girato molte squadre ma è sempre stato fondamentale per il gioco dei rispettivi allenatori.

L’avventura a Verona lo ha certamente formato ma quello che ha reso Jorginho quello che conosciamo è stato grazie al Napoli. Nel 2016, con Maurizio Sarri, ha una crescita davvero importante che lo renderà appetibile agli occhi dell’Europa e infatti il suo passaggio al Chelsea è avvenuto per una cifra da circa 60 milioni di euro.

Dove giocava Locatelli nel 2016

Manuel Locatelli (GettyImages)
Manuel Locatelli (GettyImages)

Manuel Locatelli è uno dei giovani più interessanti di questo Europeo. Sotto Roberto De Zerbi è migliorato tantissimo e ha attirato l’attenzione della Juventus. Alla fine una giusta considerazione da parte del ct Roberto Mancini.

Nel 2016, dopo aver passato tanto tempo nella primavera del Milan, passa in prima squadra e inizia la sua carriera tra i professionisti. Di quella stagione si ricorderà il suo meraviglioso goal contro la Juventus che portò anche i 3 punti al sui Milan.

Dove giocava Berardi nel 2016

Domenico Berardi (GettyImages)
Domenico Berardi (GettyImages)

L’ala di Cariati si è meritata la convocazione a Euro 2020 con una stagione ad alti livelli. Nonostante le ultime non proprio convincenti, sembra essere tornato quello di un tempo.

Nel 2016, diventa oggetto del desiderio di Inter e Juventus che però non porta a nulla data l’eccessiva richiesta dei neroverdi di 50 milioni. Questo lo condiziona moltissimo e nella stagione successiva realizza appena 5 goal, con tante espulsioni e un carattere molto particolare.

Dove giocava Immobile nel 2016

Ciro Immobile (GettyImages)
Ciro Immobile (GettyImages)

Immobile ha trovato la sua stabilità a Roma, nella Lazio. Ha girato tantissimo con alcune avventure sfortunate all’estero. Quest’anno ha fatto tantissimi goal e non poteva che essere lui il centravanti della Nazionale.

5 anni fa era di proprietà del Siviglia ma l’avventura non andò affatto bene. Per questo, a metà stagione, ci fu il prestito a Torino in cui segnò 5 goal e nella sessione estiva il passaggio alla Lazio.

Dove giocava Insigne nel 2016

Lorenzo Insigne (GettyImages)
Lorenzo Insigne (GettyImages)

Il talento di Napoli è cresciuto stagione dopo stagione, è partito tutto dal Pescara di Zeman che con Verratti e Immobile hanno dato spettacolo in B. Anche per lui, come per Jorginho, la cura Sarri è stato molto importante

Nel 2016 vive una stagione clamorosa, come tutto il suo Napoli, realizzando 18 goal e giocando praticamente tutte le partite. Lui è famoso per il suo tiro a giro che anche ieri ha utilizzato realizzando così il goal del 3-0.

Dove giocava Sirigu nel 2016

Salvatore Sirigu (GettyImages)
Salvatore Sirigu (GettyImages)

Sirigu è uno dei portieri italiani di maggior affidamento. Nonostante le ultime stagioni con il Torino non al massimo, resta uno dei più importanti a livello nazionale. Anche lui ha avuto tante esperienze, anche estere, che lo hanno formato molto.

5 anni fa era al Paris Saint Germain in cui realizza appena 3 presenze per poi passare al Siviglia. Anche lì sfortunato e a metà stagione passa in prestito all’Osasuna. Se all’inizio le sue avventure estere siano iniziate con il piede giusto poi, queste, sono diventate non fortunate.

Dove giocava Di Lorenzo nel 2016

Giovanni Di Lorenzo (GettyImages)
Giovanni Di Lorenzo (GettyImages)

La carriera del terzino del Napoli è al suo massimo splendore. Un terzino di sicuro affidamento e personalità che garantisce anche una discreta copertura difensiva e che in una rosa ci sta molto bene.

Nel 2016, dopo molti anni alla Reggina, passa al Matera che gli fa da trampolino di lancio per il successivo passaggio all’Empoli che lo consacra definitivamente. Ora è uno dei giocatori di cui ogni allenatore si fida.

Dove giocava Bastoni nel 2016

Euro 2020 - Alessandro Bastoni (GettyImages)
Alessandro Bastoni (GettyImages)

Il centrale difensivo dell’Inter ha avuto una netta esplosione in queste ultime due stagioni. Migliorato tantissimo sia sotto il punto di vista difensivo sia su come usare il suo sinistro.

Lui nasce nelle giovanili dell’Atalanta che lo portano, nel 2016, a far parte del gruppo della prima squadra collezionando poche presenze prima della sua cessione all’Inter e alla successiva prima stagione al Parma in cui a metà stagione si prende la titolarità.

Dove giocava Acerbi nel 2016

Francesco Acerbi (GettyImages)
Francesco Acerbi (GettyImages)

Francesco Acerbi è uno dei centrali più affidabili della Serie A. Nella difesa a 3 di Simone Inzaghi è stato un vero e proprio baluardo che lo ha portato ad essere un uomo importante per la rosa della Nazionale in questo Euro 2020.

Nel 2016 fa parte del Sassuolo, in cui vive stagioni ad alto livello e si inizia a far notare dopo una esperienza al Milan, certamente non fortunata. Non solo Inzaghi, quindi, ma anche l’ambiente neroverde ha fatto di Acerbi il difensore che tutti conosciamo.

Dove giocava Emerson nel 2016

Euro 2020 - Emerson Palmieri (GettyImages)
Emerson Palmieri (GettyImages)

Anche qui si parla di un campione d’Europa anche se la sua esperienza al Chelsea non è stata molto entusiasmante. Resta il fatto che nel palmares aggiungerà i risultati ottenuti dai Blues.

Condizionato da molti problemi fisici, nel 2016 vive una buona stagione a Roma, anche se l’esplosione l’avrà sotto la guida di Luciano Spalletti e che lo porterà a Londra, sponda Chelsea.

Dove giocava Cristante nel 2016

Bryan Cristante (GettyImages)
Bryan Cristante (GettyImages)

Anche qui si parla di un prodotto delle giovanili del Milan e proprio come Locatelli, si è realizzato lontano da Milanello. Ora è fulcro della Roma e si sta imponendo ad altissimi livelli.

5 anni fa era in Portogallo, nella rosa del Benfica. Una esperienza che definire poco entusiasmante è un eufemismo. Dato che ha collezionato solo 7 presenze prima del prestito del ritorno in Italia, in prestito, a Palermo.

Euro 2020: dove giocava Chiesa nel 2016

Euro 2020 - Federico Chiesa (GettyImages)
Federico Chiesa (GettyImages)

Il giocatore della Juve ha fatto molto bene in questa stagione, a differenza della squadra. Un esterno tutta corsa e sacrificio che lo ha portato ai bianconeri per una cifra di quasi 60 milioni di euro.

Ragazzo cresciuto principalmente delle giovanili della Fiorentina e che vede, proprio 5 anni fa, il passaggio in prima squadra. Con la viola collezionerà 137 presenze e 26 goal.

Euro 2020: dove giocava Bernardeschi nel 2016

Federico Bernardeschi (GettyImages)
Federico Bernardeschi (GettyImages)

Non un buon momento per Federico Bernardeschi, la sua convocazione ha fatto molto discutere. Resta il fatto che è ancora pienamente recuperabile e che questo Euro 2020 può essere importante per lui.

Dopo una fantastica stagione a Crotone, si impone a Firenze. Con la viola vive grandi stagioni, soprattutto nel 2016 andando anche in doppia cifra. Purtroppo ultimamente è calato parecchio ma il tempo è dalla sua parte.

Euro 2020: dove giocava Pessina nel 2016

Euro 2020 - Matteo Pessina (GettyImages)
Matteo Pessina (GettyImages)

Una stagione di buon livello sotto la guida di Gasperini di Matteo Pessina. Stagione che lo ha portato ad avere la fiducia anche di Roberto Mancini. Un centrocampista che può essere molto utile, in questo Euro 2020, in determinate situazioni della gara.

Lui gira molto prima di approdare all’Atalanta, nel 2016 effettua la sua prima stagione da titolare a Como, collezionando ben 35 presenze e 9 goal. Il suo punto più alto lo raggiunge a Verona così da permettergli di far parte della rosa atalantina.

Euro 2020: dove giocava Belotti nel 2016

Euro 2020 - Andrea Belotti (GettyImages)
Andrea Belotti (GettyImages)

Il gallo Belotti non ha bisogno di presentazioni. Un attaccante che è di sicuro affidamento ed è uno dei fedelissimi del Torino. Anche se, l’attaccante di Calcinate, divide molto l’opinione pubblica.

Non ha girato molto nella sua carriera, la sua consacrazione avviene a Palermo. Anche se 5 anni fa era già al Torino. Squadra con cui ha un legame speciale e che ha puntato moltissimo su di lui.

Euro 2020: dove giocava Raspadori nel 2016

Giacomo Raspadori (GettyImages)
Giacomo Raspadori (GettyImages)

Giacomo Raspadori è uno dei profili più interessanti del panorama calcistico italiano. L’ultimo scorcio di stagione fatto quasi da predestinato gli ha fatto avere una maglia per Euro 2020.

L’attaccante ha 21 anni, ancora deve sviluppare la sua carriera. Quindi 5 anni fa faceva parte delle giovanili del Sassuolo. Siamo certi che avrà una carriera davvero splendente.

Euro 2020: dove giocava Meret nel 2016

Euro 2020 - Alex Meret (GettyImages)
Alex Meret (GettyImages)

Alex Meret è il terzo portiere che compone la lista degli uomini azzurri di Euro 2020. Il periodo di Napoli è stato molto altalenante, probabilmente ha subito la concorrenza di Ospina. Resta il fatto che è giovanissimo e ha ancora tempo per imporsi.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020: ecco chi sono i calciatori più belli della competizione (FOTO)

Si segnala proprio dal 2016 attraverso la sua esperienza alla Spal che lo fa diventare uno dei portieri più seguiti. Dopo le due stagioni convince il Napoli a fare un discreto investimento che però, almeno al momento, non ha dato i frutti sperati.

Impostazioni privacy