Facebook e WhatsApp down: perché i social network non funzionano

Il social network più famoso del mondo, Facebook, è al momento bloccato. Non è possibile infatti accedere in alcun modo al sito.

Facebook (AdobeStock)
Facebook (AdobeStock)

Ancora guai per Facebook che è saltato nuovamente. Al momento, infatti, il social network più famoso del mondo è inaccessibile. Quantomeno in Italia. Questo blocco arriva a distanza di pochi giorni dai problemi che vi avevamo segnalato e che avevano interessato diversi siti importanti.

Per diversi minuti il sito è rimasto inaccessibile per poi riprendersi improvvisamente. Ricordiamo che Facebook ha dei programmatori che lavorano costantemente per permettere al social di restare sempre aperto. Proprio questa capacità di saper gestire velocemente i problemi ha permesso alla piattaforma di Mark Zuckerberg di accrescere la propria fama.

WhatsApp non funziona come Facebook

Ci sono arrivate inoltre segnalazioni di malfunzionamenti anche per quanto concerne WhatsApp. Già da ieri notte in realtà il noto sito di messaggistica aveva mostrato qualche segno di cedimento. Poco fa però, in particolare la sua versione desktop, ha presentato dei problemi.

Ricordiamo che da qualche anno anche WhatsApp fa parte della famiglia Facebook, quindi a questo punto è probabile che il problema sia in comune. Al momento sembra tutto risolto ma vi terremo aggiornati nel caso di nuovi intoppi.

Solo 3 giorni fa tantissimi siti erano entrati in crash a causa di un problema riscontrato con Fastly, un colosso dell’informatica che aveva segnalato dei guai con i server. In particolare erano diventati inaccessibili alcuni famosi siti di informazione come la Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport, ma anche Amazon e piattaforme come Twitch.

LEGGI ANCHE >>> Problemi seri per Fastly: molti siti non sono accessibili

Un piccolo guasto può portare a volte a risvolti imprevisti. Fortunatamente però questi grandi colossi hanno così tante persone costantemente a lavoro che riescono, di solito, a risolvere i problemi in breve. Con la rete che si espande sempre di più però diventa ogni giorni un problema riuscire a gestire tutto ottimamente.

Impostazioni privacy