Lutto nel mondo dei motori: muore di Covid l’ex pilota di F1

Grave lutto nel mondo dei motori. A causa del Covid è morto Carlos Marincovich, ex pilota di F1 che corse un GP nel 1971.

Carlos Marincovich (Google Images)
Carlos Marincovich, ex pilota di F1 (Google Images)

C’era un’epoca in cui il mondo dei motori era totalmente diverso, dove correre in monoposto voleva dire giocarsi la vita ogni domenica. Questo è quello che ha vissuto tra gli anni ’60 e ’70 Carlos Marincovich, asso dell’automobilismo argentino, che durante la sua lunga carriera ha corso con qualunque cosa.

Una carriera passata per la maggior parte nel Turismo dove ottenne diversi risultati prestigiosi. Inoltre l’argentino prese parte anche all’Argentina Sport Prototipi dove portò a casa tre secondi posto. Icona della Chevrolet, era all’epoca uno dei driver più apprezzati.

Nel 1971 aveva corso in F1

Ritiratosi ufficialmente nel 1976, in realtà ha gareggiato in svariate categorie sino al 1988. Ha preso parte inoltre anche alla 1000 Km di Buenos Aires e alla 1000 Km del Nurburgring. Una delle soddisfazioni più grandi della sua carriera però se l’è tolta nel 1971 quando prese parte al Gran Premio d’Argentina di F1.

Carlos Marincovich, detto il russo, chiuse quelle gara all’ultimo posto a causa di un problema tecnico alla sua McLaren-Chevrolet. La gara però non aveva validità per il Mondiale di F1 di quell’anno. Il GP fu vinto da Rolf Stommelen. Il driver argentino ebbe comunque la possibilità di confrontarsi con fuoriclasse dell’epoca come Fittipaldi e il connazionale Reutemann, che qualche anno dopo sarebbe poi passato in Ferrari.

LEGGI ANCHE >>> Motorsport in lutto: muore tragicamente l’ex pilota a Roma

Purtroppo qualche giorno fa Carlos Marincovich ha contratto il Covid. In breve tempo il suo quadro clinico si è enormemente complicato ed è deceduto all’età di 77 anni lo scorso 7 giugno. Lascia un vuoto incolmabile all’interno del mondo dei motori, in particolare quello argentino dove era molto amato per le sue mirabolanti gesta da giovane.

Impostazioni privacy