Juventus fuori dalla Champions, clamoroso: ecco la decisione dell’UEFA

Una sentenza della UEFA escluderebbe Juventus, Real Madrid e Barcellona dalle Coppe Europee nei prossimi due anni. Sarebbe clamoroso.

Superlega Juventus (AdobeStock)
Superlega Juventus (AdobeStock)

Lo scoop di Repubblica, se confermato, sarebbe davvero senza precedenti. Secondo le voci che si stanno diffondendo in merito, una sentenza della UEFA avrebbe deliberato un primo provvedimento per l’affaire Super Lega.

Bisognerà forse aspettare la settimana prossima per le conferme, ma il verdetto metterebbe in crisi club blasonati come Juventus, Real Madrid e Barcellona.

La sentenza che allontanerebbe Juventus & Co. dall’Europa

Una vera e propria scure, calata conseguentemente alla decisione di dare vita alla Super Lega, una competizione organizzata in autonomia tra le squadre più blasonate d’Europa, secondo i numerosi critici basata più sui budget che sullo sport.

Il progetto era naufragato sotto i colpi della pressione mediatica e delle minacce di provvedimenti partite proprio dalla UEFA. Quasi tutti, a quel punto, si ritirarono. Ma alcune delle squadre fondatrici, le più agguerrite, avevano espresso l’intenzione di non fare marcia indietro. Si tratta proprio dei tre nomi fatti in precedenza, e per questo protagoniste della sentenza sportiva in questione.

Le tre signore del calcio continentale ora rischiano l’esclusione dalle coppe europee per uno o due anni. Il Presidente Aleksander Čeferin non ha intenzione di fare sconti alle squadre delle dirigenze “ribelli”: l’organizzazione della Super League penalizzerebbe i team con l’esclusione in base agli articoli 49 e 51 dello statuto. Non sono previste deroghe, a maggior ragione se si considera il conflitto muscolare in atto tra squadre e dirigenza UEFA.

LEGGI ANCHE >>> Superlega, la Juventus va avanti: “Abbiamo ricevuto minacce”

Le indiscrezioni sulla sentenza arriverebbero direttamente dalla Svizzera. Il verdetto potrebbe essere più rapido del previsto, ma sarebbe comunque appellabile al TAS. Cionondimeno, uno stop simile sarebbe un terremoto senza precedenti sul mondo del calcio italiano ed europeo.

In particolare, la situazione della Juventus è particolarmente delicata. La società presenta un quadro finanziario molto complicato, che potrebbe aggravarsi in caso di mancata partecipazione alle prossime competizioni europee, e che rischia di ritrovarsi senza Super League e senza Champions League.

Impostazioni privacy