Chi era Jason Dupasquier, il pilota tragicamente scomparso

Jason Dupasquier ha tragicamente perso la vita in un incidente al Mugello. Chi era la giovane promessa del moto3?

Jason Dupasquier
Jason Dupasquier

La lista dei giovani piloti di moto che perde tragicamente la vita in pista si aggiorna. Sul circuito del Mugello, al motomondiale, non era mai accaduto. Si tratta di Jason Dupasquier, un ragazzo appena maggiorenne, deceduto a causa di un incidente avvenuto durante le qualificazioni della Moto3 del Gran Premio d’Italia.

Ecco chi era la giovane promessa del Moto GP.

Jason Dupasquier: età, famiglia, vita privata

Jason Dupasquier nasce a Bulle, in Svizzera, il 7 settembre 2001. Aveva dunque 19 anni. L’interesse per le corse in moto lo coinvolge fin da piccolo (fin dai 5 anni), anche per una questione di “geni”.

Il padre Philippe Dupasquier è stato un pilota di motocross, e ha avuto modo di trasmettere al figlio le proprie competenze e la propria passione.

Riguardo alla vita privata del giovane pilota svizzero, non sono note molte informazioni. Un profilo Instagram di successo, seguito ora da più di 36mila persone, è tutto ciò di cui si dispone. Una vita, pare, dedicata anima e corpo alle avventure sportive in pista. Ignota la sua situazione sentimentale.

Jason Dupasquier, la passione per i motori e la carriera

Jason Dupasquier (Instagram)
Jason Dupasquier (Instagram)

Jason Dupasquier ha percorso il cursus honorum delle due ruoto, dalla sterrato alla pista. La sua prima apparizione nelle gare internazionali è arrivata con la partecipazione alla ADAC Junior Cup del 2016.

Il pilota si è subito fatto notare come assoluto protagonista della competizione. Nel 2017 partecipa alla North European Cup, dove riporta una nuova vittoria nella categoria Moto3. É durante la Rookies Cup del 2019 che si fa notare davvero. I trionfi gli consentono nel 2020 di gareggiare per il team Moto3 di CarXpert PrüstelGP a bordo di una KTM RC 250 GP. Con questa squadra partecipa al Mondiale 2021 della classe di minor cilindrata.

Ieri pomeriggio, al Mugello la sua ultima gara, prima del terribile incidente durante la Fase Q2.

L’incidente mortale al Mugello

Jason Dupasquier
L’ultimo giro di pista nella vita del pilota, nella storia pubblicata poco prima dell’incidente

Una delle ultime storie su Instagram lo ritrae pensieroso ma a fare male è la didascalia riportata dalla foto: “Focus on Q2“, il fato ha voluto che proprio in quel tratto di strada il giovane abbia perso il controllo della moto.

Il rovinoso incidente di sabato 29 maggio durante le qualificazioni del Gran Premio d’Italia 2021 gli toglie la vita. Jason Dupasquier perde il controllo del veicolo e viene investito da due moto. Quando viene portato d’urgenza all’ospedale Careggi di Firenze, le sue condizioni sono già molto gravi.

Il decesso è stato comunicato poche ore fa dai medici. La terribile notizia ha sconvolto l’Italia, il mondo e gli altri piloti, molti dei quali si sono astenuti dal gareggiare. La giovane promessa del Moto GP aveva una carriera promettente davanti a sé. Soprattutto, una vita intera, fatta non solo di moto e competizioni.

Impostazioni privacy