Incidente mortale sul lavoro: a due uomini è accaduto qualcosa di terribile

Non c’è pace per le morti bianche sul lavoro: l’ennesimo grave incidente, stavolta avvenuto presso una ditta di Pavia, si porta via due vite.

Incidente industriale (AdobeStock)
Incidente industriale (AdobeStock)

Le stragi sul lavoro sono la grande piaga del nostro paese in termini di sicurezza. Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 306, addirittura 26 in più rispetto alle 280 del 2020.

Abbiamo imparato a conoscere i nomi delle giovani vittime tra gli operaie e le operaie, spesso anche giovanissime, e adesso tocca aggiungerne altre due al macabro conteggio della morte.

Un nuovo incidente, con esiti nefasti e dettagli terribili si è infatti verificato alle porte di Pavia. La città lombarda piange due lavoratori, scomparsi in tragiche circostanze.

Incidente a Pavia, la nube assassina

Ore 12 e 30 di questa mattina, ci troviamo a Villanterio in provincia di Pavia, presso la facility industriale dell’azienda Digima. La ditta si occupa di raccolta e lavorazione di sottoprodotti alimentari della macellazione. Tra le proprie competenze specialistiche, anche il commercio e la lavorazioni di pellame. Digima estende la sua rete produttiva in altre filiali, nelle province di Lodi, Milano, Pavia, Piacenza. Si tratta dunque di una realtà aziendale di medie dimensioni.

All’improvviso, per cause ancora sconosciute, l’incidente mortale. Due operai sono stati travolti dalla fuoriuscita di vapori tossici contenenti probabilmente ammoniaca. Una vera e propria nuvola velenosa e letale, che sembra tratta da una pellicola dell’orrore o da un vero e proprio incubo.

I due uomini, impreparate ad un simile evento, sono decedute poco dopo, nonostante gli sforzi dei soccorritori del 118.

La prima vittima pare essere un uomo sui 50 anni, mentre sul secondo decesso non si hanno ancora informazioni esaustive. L’incidente desta preoccupazione anche in tutto il resto del personale, e richiederà approfondite indagini.

A presenziare il luogo del dramma un’automedica, il corpo dei vigili del fuoco e i carabinieri. É presenta anche il corpo speciale NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico), per individuare le cause delle ennesime morti bianche.

LEGGI ANCHE >>> Incidente sul lavoro, un’altra tragedia: operaio muore schiacciato

I fatti avvengono proprio nei giorni durante i quali i sindacati si mobilitano in difesa dei diritti dei lavoratori e chiedono normative di sicurezza più stringenti. Quanti altri appelli cadranno nel vuoto?

 

Impostazioni privacy