Dove si fa l’Eurovision Song? Gli scenari dopo il trionfo dei Maneskin

I Maneskin si sono aggiudicati la vittoria all’Eurovision Song Contest. Questo però apri nuovi scenari per l’Italia nel 2022.

I Maneskin vincitori dell'Eurovision Song Contest (GettyImages)
I Maneskin vincitori dell’Eurovision Song Contest (GettyImages)

I Maneskin nella serata di ieri si sono tolti una soddisfazione immensa. Con solo due album all’attivo sono diventati i terzi italiani a trionfare all’Eurovision Song Contest. Prima di loro solo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990 erano riusciti nell’impresa. Come la cantante di Non ho l’età inoltre sono i secondi a centrare tale vittoria e quella al Festival di Sanremo alla loro prima apparizione.

Ora però è tempo di bilanci. La vittoria da parte dei Maneskin infatti apre uno scenario tutto nuovo per l’Italia che dovrà organizzare da prassi l’Eurovision Song Contest del prossimo anno. Nei due appuntamenti precedenti erano state scelte come sedi Napoli e Roma.

Quindi dove si farà l’Eurovision Song Contest 2022? Pochi giorni fa si era paventata l’ipotesi Torino. Ad avanzarla era stato un dirigente Rai che aveva riferito che tale città sarebbe stata opzionata già nel 2017 quando Gabbani sembrava tra i superfavoriti per la vittoria finale. Non sono da escludere però anche Napoli, Roma, Milano e la suggestiva Venezia.

Perché si chiamano Maneskin? Significato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)


Grandi protagonisti della serata di ieri sono stati i Maneskin che hanno cantato in italiano la loro canzone, leggermente censurata nel testo per l’occasione. Come raccontato più volte dagli stessi protagonisti, tale nome ha un’origine piuttosto bizzarra.

Il gruppo, da poco formatosi, doveva presentarsi ad un concorso e non aveva ancora un nome. A quel punto i ragazzi hanno cominciato a provarle tutte. Finché non hanno cominciato a pronunciare delle parole danesi dal suono accattivante. Ad un certo punto è venuta fuori Maneskin, che significa letteralmente “chiaro di luna” e si è deciso di puntare su quella.

Perché nelle canzoni dei Maneskin c’è sempre Marlena?

Durante la prima fase di carriera di questo gruppo spesso sono state pubblicate canzoni che avevano come protagonista una certa Marlena, ma chi è? Secondo i diretti interessati, Marlena è la venere del gruppo, è un po’ quella musa che ispira e regala parole e musica al gruppo. Insomma è la personificazione di una figura astratta.

Damiano David dei Maneskin: età, fidanzata, scuola e cognome

Damiano dei Maneskin (GettyImages)
Eurovisione Song Contest – Damiano David (GettyImages)

Damiano, il frontman dei Maneskin, viene spesso indicato senza il suo cognome facendo parte di una band. Il suo cognome in ogni caso è David. Per quanto concerne la scuola invece, ha frequentato il liceo linguistico Eugenio Montale di Roma, ma dopo due bocciature ha deciso di dedicarsi alla musica. Sentendolo parlare in inglese ieri all’Eurovision Song Contest sicuramente a qualche suo ex professore sarà venuto un po’ di orgoglio.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021 Famiglia Cristiana si scaglia contro Achille Lauro

Nato nel 1999, Damiano ha 22 anni attualmente ed è fidanzato con la modella Giorgia Soleri ormai da 4 anni. Negli anni gli sono stati attribuiti svariati flirt, ma alla fine tutti sono stati smentiti.

Impostazioni privacy