Sky e Dazn fanno da padrona per la trasmissione della Serie A. Ma in questo triennio le cose sono cambiate. Andiamo a vedere come.
Nel precedente triennio, 2018-2021, la Serie A era prevalentemente trasmessa sull’emittente satellitare Sky. Dazn, invece, aveva la possibilità di trasmettere solo 3 partite. Così divise: l’anticipo del sabato sera, il lunch match delle 12:30 della domenica e una delle 15.
Con la nuova asta per i diritti televisivi, tra mille polemiche tutte italiane questa divisione si è capovolta con qualche novità. Per i prossimi tre anni, sarà Dazn a trasmettere l’intero campionato e Sky potrà avere 3 match in co-esclusiva. Ora non resta che attendere di vedere come verranno decisi gli incontri da trasmettere.
Per prima cosa, proprio come accadeva precedentemente, gli slot saranno prestabiliti. Sky avrà la possibilità di trasmettere l’anticipo del sabato, il lunch match della domenica e il posticipo del lunedì sera.
La scelta, dato che Dazn potrà trasmettere tutte le partite avverrà in questo modo: l’emittente che trasmette in streaming avrà la possibilità di scegliere le prime due poi alla terza toccherà a Sky. E così via fino a completare il turno. Ricordando che avverrà per ogni singolo turno. Una volta eseguita la scelta, la palla passerà alla Lega di Serie A che procederà a stilare il calendario in base alle scelte fatte e alle esigenze sportive.
LEGGI ANCHE >>> Calcio, è rivoluzione tecnologica: arriva l’Intelligenza artificiale
Per quanto riguarda giornate con meno di 8 slot, ad esempio i turni infrasettimanali o le giornate di agosto e natale, l’ordine di scelta resterà pressoché quello citato in precedenza. Prima toccherà a Dazn prendere i due eventi più importanti di giornata e poi Sky potrà prendere uno non ancora selezionato e che reputerà importante. Fino al completamento del turno.