Franco Battiato: chi era, età, malattia, famiglia, carriera

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato, è stato un cantautore, compositore e musicista. Un vero innovatore nel panorama italiano.

Lutto, Franco Battiato (GettyImages)
Lutto, Franco Battiato (GettyImages)

Franco Battiato è nato a Jonia, in Sicilia, il lontano 23 marzo 1945. Si è imposto al grande pubblico come il nome di Franco Battiato. La sua incidenza nella musica italiana lo ha portato a venir definito come Maestro.

Ha fortemente inciso sulla musica italiana, la sua musica non fatta di cose già sentite ma di sperimentazione e innovazione. Si è contornato di grandi collaboratori come Giusto Pio (violinista) e Manilo Sgalambro (filosofo). Ma la sua carriera non si è fermata solo alla musica ma ha toccato anche nel cinema e nella pittura.

  • Nome: Francesco
  • Cognome: Battiato
  • Luogo di nascita: Jonia, in Sicilia
  • Età: 76 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.85

Chi è la moglie di Franco Battiato?

Battiato (GettyImages)
Battiato (GettyImages)

Battiato non si è mai sposato e non ha mai avuto figli. Un punto negativo della sua vita si è toccato quando è venuta a mancare la madre, Grazia. Era un legame molto forte e si vede dal fatto in molti testi si ritrova la sua figura.

Una volta raccontò di essersi innamorato solo una volta, a sedici anni. Con lui, però, ci sono stati suo fratello Michele Battiato e sua nipote Grazia Cristina. Se dell’artista si conosce tutto, dell’uomo no. Questo perché, Battiato, amava in un certo senso di solitudine.

La malattia di Franco Battiato

Tutto ha inizio nel 2018 quando Roberto Ferri gli dedico una poesia. Il titolo era Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più. Da lì è iniziato un tam tam mediatico sulla sua malattia.

Molti hanno considerato che l’artista avesse l’Alzheimer. La famiglia, però, non ha mai confermato o smentisco al tipo di scenario. Dichiarando che nessuna diagnosi era stata fatta e che l’artista stava migliorando.

Anche se già si vociferava di qualcosa quando il cantautore italiano si fratturò, nel 2017, il bacino e il femore. Con un video volle far sapere che il peggio era passato e che la pittura lo stava aiutando molto. Finendo col dire che stava preparando un nuovo brano: Torneremo ancora. La curiosità è che la voce è stata registrata due anni prima del suo annuncio.

L’addio a Franco Battiato e il lutto nel mondo della cultura

Poco tempo fa il fratello aveva dichiarato che l’artista veniva quotidianamente assistito e che le si stava superando un momento difficile ma vivendolo con la massima serenità.

LEGGI ANCHE >>> Sharon Stone, eccola oggi senza trucco: chi è, età, malattia, famiglia

Purtroppo non è riuscito più a lottare. La famiglia ha reso noto che Franco Battiato si è spento il 18 maggio 2021, all’età di 76 anni nella sua casa a Milo. I funerali, come un po’ la sua vita, si terranno nel massimo della riservatezza desiderata dalla famiglia e, probabilmente, dall’artista stesso.

Impostazioni privacy