Elon Musk “imperatore di Marte”, una sconvolgente profezia verosimile

Elon Musk regnerà incontrastato sul pianeta rosso, con tanto di titolo imperiale? Lo avrebbe anticipato un libro, con sorprendente anticipo.

Elon Musk (Getty Images)
Elon Musk (Getty Images)

Oltre la scienza si trova il futuro. O almeno così si sostiene. Ma quando la fantascienza incontra l’escatologia profetica di solito la veridicità, né presente né passata, non è esattamente a portata di mano.

L’ultima sortita nell’ambito delle profezie riguarda niente meno che il miliardario sudafricano Elon Musk. E stavolta, pare essere inquietantemente verosimile. Ma di cosa si tratta e da dove arriva?

Elon Musk alla conquista di Marte, letteralmente

Il pronostico arriva da un libro del lontano 1952, nel quale viene menzionato un dettaglio scovato e amplificato dai tabloid inglesi. Si tratta di Progetto Marte, uno scritto di modeste dimensioni e modesto valore, più che dimenticato, ad opera della penna dai Wernher Von Braun.

Gli appassionati di storia e tattica militare lo ricorderanno: Von Braun era l’ideatore dei devastanti razzi V2 del Terzo Reich, poi ingegnere aerospaziale per il Terzo Reich. Con l’Operazione Paperclip lui e diversi altri scienziati tedeschi furono trasferiti negli Stati Uniti dal presidente Truman. Dobbiamo ringraziare anche lui per il successo delle missioni Apollo verso la Luna.

Un esperto del settore dunque, proprio come Musk. Nel suo romanzo di fantascienza con tanto di verosimili dettagli tecnici aerospaziali, Von Braun immaginò il primo viaggio su Marte. Poi, il passo incriminato: dopo la colonizzazione, il governo marziano sarebbe composto da dieci uomini, guidato da un imperatore eletto a suffragio universale  chiamato Elon.

Premonizione e casualità? Beh, Elon Musk ha già investito miliardi nel colosso aerospaziale privato Space X per la conquista e la colonizzazione del pianeta rosso. Conquista non letterale, certo. Ma in un certo senso, il dettaglio del romanzo di Von Braun si starebbe già concretizzando.

LEGGI ANCHE >>> Elon Musk ricopre di denaro chi aiuta l’ambiente: ecco come

Musk ha replicato con la solita ironia su Twitter. “Siamo sicuri che sia vero?” Lo scopriremo nei prossimi anni.

Impostazioni privacy