Elon Musk ricopre di denaro chi aiuta l’ambiente: ecco come

Elon Musk è determinato ad abbassare le emissioni con la forza di persuasione delle proprie ricchezze. Ecco cos’è “X-Prize for Carbon Removal”.

Elon Musk (Getty Images)
Elon Musk (Getty Images)

L’iconico magnate sudafricano di Tesla, Elon Musk, non è nuovo alle imprese titaniche. Soprattutto quando queste implicano l’investimento di copiose cifre in denaro per raggiungere i suoi ambiziosi scopi.

La posta in gioco della sua ultima trovata farebbe impallidire davvero chiunque. A prescindere dal conto in banca.

Si tratta del concorso X-Prize for Carbon Removal, una spinta a suo dire per sostenere il contenimento delle emissioni entro il 2050. Per l’ambiente, Musk ha deciso di stanziare milioni e milioni di dollari. Ecco in cosa consiste il concorso e come parteciparvi.

Elon Musk per il pianeta Terra

Il contest sarà della durata di 4 anni, e in questo tempo limite dovranno essere presentati progetti per estrarre l’anidride carbonica. Qualsiasi soluzione carbon negative sarà ammissibile. L’obbiettivo dichiarato è quello di rimuovere tonnellate di Co2 all’anno dall’atmosfera e dagli oceani entro il 2050, secondo questi parametri.

Bisogna ideare una soluzione con una scala di 1000 tonnellate di CO2 rimosse all’anno. Far aderire i costi dei modelli su una scala di 1 milione di tonnellate all’anno.
E infine un percorso per raggiungere una scala di diverse giga-tonnellate rimosse all’anno nel prossimo futuro.

L’incentivo sarà il più copioso mai concepito nella storia: Elon Musk ha intenzione di premiare i progetti migliori con ben 100 milioni di dollari.

La registrazione al concorso ha avuto inizio dal 22 aprile 2021 e si dirà conclusa il prossimo primo ottobre 2021 per quanto concerne le candidature degli studenti, che si sposta al primo dicembre 2021 chiunque altro.

Non si dovrà puntare solo al primo premio: Musk si è proposto di finanziare con 5 milioni di dollari i progetti di team studenteschi che ne necessitino. Durante il 2022 i giudici del concorso esamineranno con attenzione ogni candidatura pervenuta, per assegnare già cinque premi da un milione di euro.

LEGGI ANCHE >>> Miliardario offre “biglietto per la Luna”: la fortunata potresti essere tu!

Scaduti i fatidici quattro anni, la giuria di esperti sceglierà i vincitori. Le premiazioni avverranno secondo una divisione quantomeno generosa del premio: al fortunato e competente primo classificato spetteranno 50 milioni. Ben 30 milioni di dollari saranno distribuiti tra gli altri classificati fino al quarto posto (sono possibili gli ex aequo). Meglio cominciare a sforzare le meningi.

Impostazioni privacy