Dramma nella musica italiana: è morto Franco Battiato

Una bruttissima notizia ha colto di sorpresa tutta la musica italiana. È venuto a mancare il maestro Franco Battiato. Fan sconvolti.

Franco Battiato (GettyImages)
Franco Battiato (GettyImages)

Poco fa si è consumato un vero e proprio dramma nella musica italiana, è venuto a mancare infatti Franco Battiato. Aveva solo 76 anni, un’immane tragedia che ha colto tutti di sorpresa. L’artista era nato a Ionia, un paesino in provincia di Catania che conta poco più di 30mila anime.

Negli anni si era imposto all’attenzione del pubblico cercando di innovare la musica italiana spaziando in tutti i generi. Uno dei primi ad annunciare la triste dipartita è stato il direttore della rivista La Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, che su Twitter ha scritto: “E guarirai da tutte le malattie. Perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te. Ciao Franco Battiato”.

Il ritiro dalle scene di Franco Battiato

Un messaggio semplice che cita una delle canzoni più belle di Battiato: La cura. Solo un paio di anni fa, prima dell’avvento del Covid, il noto cantautore aveva annunciato il definitivo ritiro dalle scene. L’ultima volta che abbiamo visto l’artista siciliano su un palco è stato nel settembre 2017, quando si esibì a Catania, nel Teatro Romano.

LEGGI ANCHE >>> Eros Ramazzotti, il commovente video di medici e infermieri sulle note di Battiato

Il tour all’epoca fu interrotto per il peggioramento dello stato di salute del cantante. Al momento non si conoscono ancora le cause del decesso. Dalla prime informazioni che trapelano però Franco Battiato sarebbe venuto a mancare nella propria abitazione in Sicilia. Nelle prossime ore seguiranno eventuali aggiornamenti. Quello che è certo è che ci lascia un pilastro della musica italiana.

Impostazioni privacy