Forte scossa di terremoto al sud: un risveglio di paura

Una scossa di terremoto ha svegliato la Calabria questa notte. L’evento tellurico si è verificato a 12 Km circa da Tropea.

Terremoto (AdobeStock)
Terremoto (AdobeStock)

Il mar mediterraneo in questi giorni sembra voler fare i capricci. Una scossa di terremoto ha infatti svegliato nella notte la popolazione calabrese. L’evento tellurico è stato registrato alle 4:03, al largo della costa occidentale della Calabria. In particolare nei pressi della provincia di Vibo Valentia.

Al momento, fortunatamente, non si segnalano danni a cose o persone. L’ipocentro è avvenuto a 50 Km di profondità, mentre l’epicentro a 12 Km da Tropea. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3,2. In Italia, a causa della fragilità di alcune costruzioni c’è sempre una certa ansia quando si parla di evento sismico.

Allarme terremoto: l’Italia non è sicura

C’è sempre la paura di un disastro, anche con scosse relativamente deboli come quella di questa notte. Nei paesi asiatici ad esempio sono abituati a ben altri sismi. Purtroppo in Italia tra abusi edilizi e negligenza siamo stati abituati a crolli e morti per terremoti sulla carta non troppo intensi.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto: violenta scossa coinvolge e preoccupa il Sud Italia

Si spera che nei prossimi anni, magari anche grazie al Recovery Plan, si possa cominciare una sorta di bonifica per rendere l’Italia anti-sismica. Troppe volte abbiamo pianto morti per situazioni che sulla carta dovevano essere prive di pericoli.

Impostazioni privacy