Superlega, Juventus e Milan fuori dalle coppe: mano pesante dell’UEFA

Secondo la stampa americana l’UEFA potrebbe estromettere per 2 anni Milan e Juventus dalle coppe a causa dei fatti della Superlega.

Superlega, Milan e Juventus (GettyImages)
Superlega, Milan e Juventus (GettyImages)

Non si placano le polemiche per quanto riguarda la Superlega. Le squadre inglesi si sono sfilate mentre Juventus, Milan, Real Madrid e Barcellona non si sono più esposte. Proprio per questo l’UEFA potrebbe prendere provvedimenti diversi per le varie squadre. Una batosta quindi potrebbe arrivare per le 4 squadre sopracitate.

Secondo i colleghi americani di ESPN proprio Juventus, Milan, Real Madrid e Barcellona, potrebbero essere estromesse da tutte le coppe europee per i prossimi 2 anni. Il provvedimento entrerebbe in vigore già dalla stagione che verrà. Se questa notizia fosse confermata vorrebbe dire che a rappresentare l’Italia nella Champions League 2021-2022 andrebbero Inter, Atalanta, Napoli e Lazio.

Mano pesante dell’UEFA con Milan e Juventus, perché con l’Inter no?

Le quattro squadre che potrebbero ricevere la batosta si difendono con il fatto che avrebbero richiesto a dir loro autorizzazione a UEFA e FIFA. La differenza di pena tra i vari club potrebbe essere dettata da un diverso atteggiamento di questi. Milan, Juventus, Real Madrid e Barcellona, infatti, non hanno mai abbandonato l’idea della Superlega e sono stati i club che in un certo senso ne hanno spinto la creazione.

LEGGI ANCHE >>> Superlega, erano già pronte le maglie: il loro costo è assurdo (GALLERY)

Diverso il discorso per le altre 8 società coinvolte. Attualmente l’UEFA starebbe trovando con loro un accordo per una sanzione minore. Certo ad oggi sembra difficile ipotizzare un’esclusione dalle coppe per le due società italiane. Quello che è certo è che se ciò dovesse effettivamente verificarsi sarebbe un vero e proprio tracollo finanziario per i 4 club coinvolti che a quel punto sarebbero costretti a ridimensionarsi enormemente. In particolare la Juventus, probabilmente, sarebbe costretta a dire addio a Cristiano Ronaldo e ai suoi 60 milioni di euro lordi di stipendio all’anno.

Impostazioni privacy