Questa moneta da 2 euro è rarissima, il suo valore è sempre più alto

Esiste una moneta da 2 euro del Principato di Monaco che è davvero molto rara. Attualmente ha una valutazione altissima.

monete 2 euro
monete da 2 euro (foto pixabay)

Alcune monete raggiungono valutazioni altissime da parte dei collezionisti. Le più gettonate sono le fior di conio, in particolare quelle che presentano errori di forgiatura. Ci sono alcuni casi iconici che oggi hanno raggiunto quotazioni mai viste. Sul valore gioca molto la rarità dell’oggetto in questione.

In particolare tra le più famose ci sono quelle coniate nel piccolo stato indipendente di Monaco. Il principato è in particolare noto per il suo quartiere centrale, Monte Carlo, dove si tiene l’annuale Gran Premio di F1. Con appena 46mila abitanti (molti dei quali vip), risulta essere uno dei più piccoli stati d’Europa.

Una moneta a tiratura limitata

Moneta da 2 euro del Principato di Monaco (Google Images)
Moneta da 2 euro del Principato di Monaco (Google Images)

Sino al 1297 il Principato faceva parte della Repubblica di Genova. Proprio per questo ancora oggi si parla l’italiano e il dialetto ligure. La lingua ufficiale del piccolo stato però è il francese. Erroneamente Monaco viene chiamato Monte Carlo da alcune persone, ma quest’ultimo è solo uno dei 4 quartieri che compongono la piccola nazione.

A capo del Principato c’è la monarchia costituzionale e il principe regnante è Alberto II di Monaco. Negli anni, grazie alle sue spiagge favolose, la fiscalità conveniente e una certa privacy garantita, molti vip hanno deciso di stabilirsi proprio lì. Naturalmente la moneta corrente è l’euro, ma ne vengono prodotte davvero pochissime nel Principato e tutte con una qualità superiore chiamata proof.

LEGGI ANCHE >>> Zecca dello Stato: realizzata una moneta da 5 euro per celebrare la Vespa

In particolare la moneta da 2 euro coniata in occasione dell’800° anniversario della costruzione della fortezza sulla rocca di Monaco vale un piccolo gruzzoletto. Viene infatti venduta oggi a 1.500 euro e il suo valore è costantemente in crescita. La rarità di questo oggetto, infatti, lo rende decisamente prezioso.

Impostazioni privacy