Zecca dello Stato: realizzata una moneta da 5 euro per celebrare la Vespa

Zecca dello Stato: realizzata una moneta da 5 euro per celebrare la Vespa
Monete (GettyImages)

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento da 5 euro per celebrare uno dei simboli dello stile italiano tra i più famosi al mondo: la Vespa

Per celebrare uno dei simboli dello stile italiano tra i più famosi al mondo, la Vespa, il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento da 5 euro.

Nei tre colori, verde, bianco e rosso, per ricordare la bandiera: la verde avrà una tiratura di 3 mila pezzi, la bianca e la rossa di 7 mila pezzi ciascuna, e poi saranno disponibili 1000 set completi delle tre monete.

La scelta dei colori non è stata casuale: il verde, il bianco e il rosso per ricordare il tricolore della bandiera italiana. La moneta, che appartiene alla ‘Serie Eccellenze Italiane’ della Collezione Numismatica 2019, è stata realizzata dall’artista-incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta dalle Officine della Zecca di Roma.

LEGGI ANCHE–> Roma, la Scala Santa torna visibile al pubblico dopo 300 anni

Zecca dello Stato: realizzata una moneta da 5 euro per celebrare la Vespa. Com’è fatta la moneta

Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta in argento da 5 euro per celebrare la Vespa.

Sulla parte anteriore della moneta si osserverà un ragazzo e una ragazza seduti su un modello moderno della Vespa colorato in tre diverse varianti, a cui fa da sfondo il Colosseo.

Mentre, sulla parte posteriore, si osserverà la composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa nella sua prima storica versione, quella del 1946. In alto, sono riportati il valore ‘5 euro’ e la scritta ‘Vespa’ nel caratteristico corsivo; a destra la lettera ‘R’, identificativa della Zecca di Roma; mentre in basso, nel campo di destra, l’anno di emissione.

LEGGI ANCHE–> Rai 3: il programma “Blob” festeggia 30 anni e 9268 puntate

Le monete, già disponibili presso il sito online www.shop.ipzs.it, saranno in esposizione nel corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia di via XX Settembre e visitabile previa richiesta di accesso a dt.biblioteca@mef.gov.it.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy