<p><strong>Il &#8220;piano estate&#8221; stabilito dal governo dovrebbe prevedere il ritorno a scuola, ma fanno già discutere le tempistiche.</strong></p>
<figure id="attachment_133652" aria-describedby="caption-attachment-133652" style="width: 1190px" class="wp-caption alignnone"><img class="wp-image-133652 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2021/04/Scuola-Adobe-Stock.jpg" alt="Scuola (Adobe Stock)" width="1200" height="800" /><figcaption id="caption-attachment-133652" class="wp-caption-text">Scuola (Adobe Stock)</figcaption></figure>
<p>Come ben sappiamo, con l&#8217;arrivo della pandemia, la DAD è stata sempre più importante per gli studenti italiani. Neanche i precedenti investimenti hanno consentito una riapertura delle <strong>scuole in sicurezza</strong>. Ecco che il nuovo Ministro dell&#8217;istruzione,<strong> Patrizio Bianchi</strong>, ha stipulato un piano estate. Un programma che porterebbe i ragazzi e i professori in aula anche a luglio e agosto.</p>
<p>Questo piano estate, a detta del ministro, potrebbe rappresentare un nuovo inizio. Questo nuovo capitolo è caratterizzato da<strong> tre fasi</strong>. Il rafforzamento degli apprendimenti a giugno, il recupero della socialità a luglio e agosto e la ripartenza a settembre con conseguente avvio delle lezioni. Il programma, non prevede un normale ritorno a scuola ma uso di laboratori, sport, arte, musica e argomenti su legalità e sostenibilità ambientale. E potranno svolgersi in <strong>spazi aperti</strong>.</p>
<h2>Il grande &#8220;piano estate&#8221; per la scuola: parla il Ministro Patrizio Bianchi</h2>
<p>Questo piano sarà anche molto oneroso sotto l&#8217;aspetto economico, si prevede un investimento di <strong>510 milioni di euro. </strong>Questi verranno suddivisi così: 150 milioni per le singole strutture scolastiche per le attività del personale, anche per quanto riguarda chi fa parte <strong>dell&#8217;organico Covid</strong>. Altri 320 milioni previsti dal programma operativo nazionale per contrastare la povertà educativa. Molto della somma è destinata al sud, si parla del 70%, al centro andrà un 10% mentre al nord il restante 20%. Gli ultimi 40 milioni andranno a tutte quelle scuole che parteciperanno al piano stabilito.</p>
<p>Il <strong>ministro dell&#8217;Istruzione</strong>, Patrizio Bianchi ha parlato in toni entusiastici di questo piano. Premettendo che la scuola non si sia mai fermata ma che questa situazione di emergenza ha segnato maggiormente le diversità e fragilità degli studenti. L&#8217;obiettivo principale è riportare la centralità della scuola per il sistema italiano, lavorando con le singole strutture locali. Un piano molto importante e che mira ad essere al fianco dei ragazzi, <strong>non escludendo nessuno</strong>, è che sia una stella polare per le comunità e le famiglie.</p>
<p><a href="https://www.chenews.it/2021/04/26/scuola-vuoto-dramma-adolescente/"><span style="color: #ff0000;"><strong>LEGGI ANCHE >;>;>; Torna a scuola e si getta nel vuoto, il dramma di un adolescente</strong></span></a></p>
<p>Questo piano estate, è ben visto dai presidi che chiedono però la messa in sicurezza di tutti gli ambienti in cui si andrà a lavorare. Tale piano, però, non è obbligatorio. E&#8217; su <strong>base volontaria </strong>sia per gli studenti che per gli insegnanti.</p>