LinkedIn, dati rubati: c’è anche la vostra email tra quelle trafugate?

C’è stato un nuovo furto di dati. Questa volta il protagonista è LinkedIn. Scopri ora se sei anche tu tra gli sfortunati derubati.

Logo Linkedin (Getty Images)
Logo Linkedin (Getty Images)

LinkedIn è un social gratuito che permette di acquistare alcuni servizi a pagamento. Di proprietà di Microsoft, si distingue per essere una piattaforma completamente dedicata al lavoro. Qui, infatti, professionisti di vari settori possono pubblicare quello che fanno. Soprattutto però cosa più importante, c’è una sezione dedicata alle offerte di lavoro.

Grazie a LinkedIn molte persone nel mondo sono riuscite a trovare un nuovo impiego. Un fatto non certo da sottovalutare, soprattutto qui in Italia, dove la disoccupazione è disarmante. Secondo gli ultimi dati in nostro possesso datati 2019, il social contava 630 milioni di utenti nel mondo ed era in crescita.

LEGGI ANCHE >>> Facebook, dati rubati: ecco come capire se è successo anche a voi

Come scoprire se anche la mia email di LinkedIn è stata rubata?

In questi anni, infatti, LinkedIn dopo l’exploit americano sta lentamente prendendo piede anche in Europa. Purtroppo però la piattaforma nei giorni scorsi sarebbe stata vittima di un attacco hacker e i dati di 500 milioni di utenti sarebbero stati diffusi nel dark web.

A scoprire l’inghippo sono stati i colleghi della testata specializzata in sicurezza informatica CyberNews. Lo stesso sito ha poi messo a disposizione degli utenti il suo Personal Data Leak Checker per scoprire quali email sono state trafugate. Vi basterà, infatti, digitare nel portale il vostro indirizzo di posta elettronica per capire se anche voi siete stati vittima di questo furto di dati.

Qualora dovesse venir fuori che la vostra email è compromessa niente paura. Per precauzione cambiate la password a tutti quei siti dove siete registrati e avete collegato anche la vostra carta di credito. Purtroppo il furto di dati è diventata una costante nel mondo del web. Questi il più delle volte vengono venduti ad utenti che desiderano convogliare offerte commerciali in maniera mirata.

Impostazioni privacy