Terremoto: la terra trema, una forte scossa mette in ansia la popolazione

Grande spavento nella popolazione per una forte scossa di terremoto che si è verificata in Nuova Zelanda poche ore fa.

terremoto

Prevedere un fenomeno sismico è sempre complicato. Allo stato attuale non abbiamo strumenti in grado di farlo. L’unica “arma” in nostro possesso sono i sismografi che però ci avvisano quando è ormai troppo tardi. Gli scienziati però continuano a studiare questo tipo di fenomeni e stanno cercando di capire le correlazioni tra un terremoto e l’altro.

Purtroppo alle 9:37 ore italiana (19:37 ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un terremoto piuttosto importante. La scossa si sarebbe verificata nei pressi di Gisborne, Nuova Zelanda. La profondità stimata è di circa 10 Km.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, una forte scossa tiene in ansia anche l’Italia

Questo tipo di terremoto può essere distruttivo

La magnitudo di questo evento tellurico sarebbe pari a 6. Secondo la scala Richter un terremoto di tale potenza è “forte” e può avere un raggio d’azione di 160 Km. Inoltre, qualora dovesse verificarsi in una zona densamente popolata può essere distruttivo. Al momento non abbiamo notizie su possibili danni a cose o persone.

Grande ansia nella popolazione che ha avvertito forte e chiaro la scossa. Nelle prossime ore vi aggiorneremo in caso di novità. Questo tipo di eventi di solito hanno una lunga scia sismica che si protrae anche nei giorni successivi. La speranza è che non ci siano scosse più forti di questa.

Impostazioni privacy