Terremoto, una forte scossa tiene in ansia anche l’Italia

C’è una certa ansia in Italia per alcune scosse di terremoto che stanno toccando le nostre cose, l’ultima pochi minuti fa.

Rilevazione terremoto - immagine di repertorio (Google Images)
Rilevazione terremoto – immagine di repertorio (Google Images)

Il terremoto è un fenomeno naturale subdolo, perché ti prende all’improvviso e ti lascia inerme. Nonostante anni di studi e di nuove scoperte, infatti, ancora oggi non si riescono a prevedere le scosse. Certo abbiamo acquisito alcune conoscenze in merito, come ad esempio il fatto che ad un evento tellurico molto forte ne susseguono sempre altri più lievi nelle ore e nei giorni successivi.

Un nuovo fenomeno sismico però in queste ore tiene con il fiato sospeso tutto il sud Italia. Nel pomeriggio, infatti, è stato registrato un terremo di magnitudo 5.1 nella zona nord dell’Algeria. Non è il primo evento tellurico in questi giorni nel Mar Mediterraneo che sembra non voler più stare fermo.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, forte scossa avvertita in tutto il sud Italia

Non è il primo terremoto in Algeria in questi giorni

In particolare già qualche giorno fa una scossa aveva fatto tremare l’Adriatico creando apprensione in Puglia. Non è tutto però perché il 18 marzo scorso era toccato sempre all’Algeria far registrare un nuovo fenomeno sismico con una magnitudo di 6.0, l’evento era stato avvertito anche in Sardegna e Liguria.

Purtroppo non si riesce a decifrare questo sciame sismico, ma in Italia c’è molta apprensione. Il nostro Paese, infatti, è sempre stato a forte rischio terremoto, ma negli ultimi mesi sono davvero tantissimi gli episodi tellurici che in un modo o in un altro sembrano lambire le nostre cose.

Impostazioni privacy