AstraZeneca: aveva appena ricevuto la prima dose, poi l’immane tragedia

Una donna nei giorni scorsi si era sottoposta al vaccino AstraZeneca, poi però qualcosa è andato storto ed è sopraggiunto il dramma.

AstraZeneca (Getty Images)
AstraZeneca (Getty Images)

Il vaccino AstraZeneca è stato rimesso in circolazione dopo un controllo dell’EMA, sono però ancora tante le persone scettiche su questo farmaco. La riluttanza a sottoporsi a questo vaccino ha addirittura spinto la casa farmaceutica a cambiargli nome. Presto, infatti, si chiamerà Vaxzevria.

Ora però un nuovo caso potrebbe riaprire il dibattito dell’opinione pubblica sull’efficacia o meno di questo vaccino. Una professoressa di soli 54 anni, infatti, ha trovato la morte dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino. Rabbia e scoramento tra i parenti. La donna si era sottoposta al trattamento vaccinale l’11 marzo.

LEGGI ANCHE >>> Covid, scandalo in Regione: dati falsi per evitare la zona rossa

I primi sintomi dopo aver preso l’AstraZeneca

Dopo però aveva cominciato a stare male tanto da spingere i suoi parenti a ricoverarla presso il Policlinico di Messina, dove ha trovato la morte dopo 19 giorni. La professoressa Augusta Turiaco insegnava musica alla scuola Gallo di Messina ed era molto amata dai suoi studenti. Aveva abbracciato questa campagna vaccinale con grande entusiasmo, tanto da postare su Facebook la foto subito dopo aver ricevuto la dose.

La famiglia ha presentato tramite un avvocato un esposto all’ambasciata tedesca visto che la docente era anche cittadina tedesca. Dopo la prima dose di vaccino AstraZeneca erano subito cominciati i problemi con la donna che aveva accusato forti dolori di testa. Le prime analisi avevano subito evidenziato la presenza di una trombosi e una grave trombocitopenia. Pochi giorni dopo è arrivata per lei anche un’emorragia cerebrale ed è stata sottoposta ad un’operazione, ma purtroppo non c’è stato più nulla da fare.

La donna aveva dato disposizione di donare i propri organi. Augusta lascia due figli, due fratelli e due genitori. Come riportato dall’Agenzia di stampa Agi, la famiglia ha deciso di diffondere una nota molto importante. I parenti della docente, infatti, hanno voluto ringraziare i medici del Policlinico e soprattutto hanno sottolineato l’importanza della campagna vaccinale. In particolare hanno chiesto alla cittadinanza di non sottrarsi al vaccino anche se richiederanno che vengano fatte tutte le indagini del caso su questa morte improvvisa.

Impostazioni privacy