Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: “Ci univa…”

Andrea Morricone è tra i Super Ospiti di ‘Sanremo 2021’, qualche tempo fa il compositore ha raccontato alcune dolci passioni che condivideva con suo padre Ennio: “Ci univa…

Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: "Ci univa..."
Andrea Morricone, Fonte foto: Instagram (@ andreamorriconeofficial)

Andrea Morricone sarà tra i tanti Super Ospiti che allieteranno le puntate della nuova edizione di ‘Sanremo 2021‘, qualche tempo fa, il famoso compositore ha deciso di raccontare alcune dolci passioni che lo accomunano a suo padre Ennio: “Ci univa…“.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il compositore è il figlio d’arte di Ennio Morricone compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano deceduto lo scorso anno nel mese di luglio.

Le prime esperienze di Andrea nel mondo della musica le fa proprio insieme a suo papà ed in seguito è l’allievo di Irma Ravinale, Ada Gentile, Aldo Clementi e moltissimi altri. Insomma, la sua carriera comincia davvero sotto un’ottima stella e prosegue sempre meglio.

LEGGI ANCHE >>> Vasco Rossi e il Festival di Sanremo: un ricordo che tocca le corde del cuore

LEGGI ANCHE >>> Laura Pausini, la ricordate a Sanremo nel 1993? Da lì è cominciato tutto

Andrea Morricone chi è? Età, altezza, data di nascita, luogo di nascita e carriera

Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: "Ci univa..."
Andrea Morricone, Fonte foto: Instagram (@ andreamorriconeofficial)

Nome e cognome: Andrea Morricone
Data di nascita: 10 ottobre 1964
Età: 56 anni
Altezza:
Peso:
Luogo di Nascita: Roma

Andrea, come già spiegato in precedenza, è il figlio del noto compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone nonché fratello di Giovanni Morricone, famoso regista e sceneggiatore.

Comincia a studiare sotto l’ala di suo padre, poi in seguito è l’allievo di altri nomi molto importanti del panorama musicale come: Irma Ravinale, Rosario Mirigliano, Aldo Clementi, Firminio Sifonia e Ivan Vandor.

Si diploma presso il conservatorio di Roma in Composizione ed in seguito in Direzione d’orchestra. All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, qualche anno dopo, consegue il perfezionamento in Composizione musicale.

Negli anni successivi comincia la sua carriera e nel ’98 è direttore a artistico di un auditorium romano; nel frattempo, insieme a suo padre, lavora come nel campo della ricerca linguistica.

Sono tantissimi i concerti fatti da Andrea e tra gli ultimi si ricordano: il Ravello Festival 2020, Genova; Roma – Sala Capitolina del Campidoglio; Teatro Carlo Felice e tantissimi altri.

Tra il 2004 e il 2005 ha vinto l’ambito Globo d’Oro grazie alla pellicola ‘Raul – diritto di uccidere‘, nel 2012 arriva un altro Globo d’Oro per la pellicola ‘L’Industriale‘, l’ultimo premio, ricevuto nel 2020 è ‘Premio Piuma d’Oro‘.

Già nel 1988 collabora insieme a suo padre per l’iconica colonna sonora della pellicola di Giuseppe Tornatore ‘Nuovo Cinema Paradiso‘; nel 2010, invece, compone la musica per ‘The Mission‘; insomma, una carriera ricca di successi e tante soddisfazioni.

Durante una lunga intervista a il ‘Corriere‘, in merito alla sua carriera, ha raccontato: “Andai negli Usa per due colonne sonore, studiai il jazz, con la musica antica è l’asse portante di un compositore“.

Andrea Morricone il grande affetto per suo padre Ennio: ecco le passioni che li univano

Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: "Ci univa..."
Andrea ed Ennio Morricone, Fonte foto: Instagram (@ andreamorriconeofficial)

Come già spiegato in precedenza, Andrea è il del famoso compositore, arrangiatore e musicista italiano Ennio Morricone.

La carriera di Ennio è stata davvero ricca di successi, soddisfazioni ed è anche riuscito a passare la sua enorme passione per la musica anche a suo figlio che ha poi seguito le stesse orme di suo padre.

Ennio, però, è stato anche un grande giocatore di scacchi riuscendo a prendere parte anche a molte competizioni a livello agonisti. La sua passione per gli scacchi comincia quando aveva solo 18 anni e comincia a studiare da autodidatta riuscendo a partecipare nel ’64 alla manifestazione internazionale di Alvise Zichichi.

Durante le sue partecipazioni incontra anche grandi campioni, ma nel 2000 è costretto alla patta con Boris Vasil’evič Spasskij.

Proprio la passione per gli scacchi e in realtà non solo, ha legato Andre a suo padre.

Proprio in merito al suo rapporto con Ennio, il compositore Super Ospite a ‘Sanremo 2021‘, durante una lunga ed interessante intervista a il ‘Corriere‘, ha spiegato: “Ci univa lo svegliarsi all’alba, la passione per gli scacchi, che mi fece studiare con il campione italiano. Le partite con papà duravano 4 ore. Diceva che è come la musica, non sai dove vai a parare, e riuniscono le regole di Aristotele, tempo, luogo, azione“.

Le parole di Andrea sono davvero dolci e spiegano il meraviglio rapporto avuto con suo padre.

Sempre a il ‘Corriere‘ ha spiegato cosa gli ha lasciato suo padre in termini di insegnamento: “La sua unicità, la poesia dietro lo sguardo severo, il non accontentarsi mai, il mettersi in discussione nell’arte, c’è sempre un modo di migliorarsi“.

Andrea Morricone, la malattia di suo padre Ennio: com’è morto?

Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: "Ci univa..."
Andrea ed Ennio Morricone, Fonte foto: Instagram (@ andreamorriconeofficial)

L’amatissimo compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, Ennio Morricone, è deceduto il 6 luglio del 2020 al Campus Bio-Medico a Roma. L’uomo aveva 91 anni ed era stato ricoverato dopo la rottura di un femore causato da una caduta.

Oggi la sua salma è al Cimitero Laurentino; il funerale è stato fatto, secondo le volontà dell’artista, senza telecamere in forma privata.

Andrea Morricone Instagram: sulla sua pagina social l’amore per la musica

Il famoso artista non utilizza molto la sua pagina Instagram, ma su di essa vi sono scatti che raccontano la sua vita, il suo amore per la musica ed il grande legame con suo padre.

Se si visualizza la sua pagina, infatti, si possono trovare diversi scatti in compagnia di suo padre Ennio, durante le sue performance ed anche alcune locandine di pellicole di cui ne ha scritto la musica e spesso ha anche vinto ambiziosi ed importanti premi.

L’ultima storia pubblicata, invece, ritrae l’artista a Sanremo che, come già detto in precedenza, sarà tra i Super Ospiti sull’ambito ed amato Palco dell’Ariston durante i prossimi giorni.

Andrea Morricone, dolci passioni in comune papà Ennio: "Ci univa..."
Andrea Morricone, Fonte foto: Instagram (@ andreamorriconeofficial)

 

Impostazioni privacy