Francesco Sarcina “trascinato in un buco nero”: un vip l’ha aiutato

Il noto frontman di Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, è ospite di Amadeus a I Soliti Ignoti: quel “buco nero” da cui è uscito grazie ad un vip

Francesco Sarcina "trascinato in un buco nero": un vip l'ha aiutato
F. Sarcina (fonte foto: GettyImages)

A tener compagnia al pubblico televisivo sintonizzato su Rai 1, come sempre preparato a gustarsi una nuova puntata di I Soliti Ignoti insieme all’amato e stimatissimo conduttore Amadeus, c’è il cantautore di Le Vibrazioni Francesco Sarcina: questa sera sarà sua la possibilità di portare a casa la vittoria e dare un contributo importante allo Spallanzani.

Nella trasmissione dal grande successo che, come noto, occupa la fascia pre-serale della Rete ammiraglia Rai c’è proprio il cantautore e chitarrista, frontman del gruppo musicale pop rock Le Vibrazioni.

Un personaggio davvero molto noto del mondo dello spettacolo, della musica in particolare, che grazie ad una lunga e brillante carriera costellata di successi, traguardi e grosse soddisfazioni, tanto da solista quanto insieme a Le Vibrazioni, è tra i più apprezzati del panorama.

Chi lo segue da tempo e con passione, sa che Francesco ha avuto una vita piena, con episodi anche dolorosi e momenti difficili, anche a causa della droga. Nella fase più buia, ad aiutarlo c’è stato un suo collega, un personaggio altrettanto famoso, J-AX.

Prima di ampliare il discorso e spiegarlo per bene, di seguito alcune informazioni con dettagli curiosi e particolari legati alla vita privata e alla carriera di Sarcina.

LEGGI ANCHE >>> Francesco Sarcina, così ha dimenticato Clizia Incorvaia

LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2021, Amadeus svela tutto alla vigilia del debutto

Francesco Sarcina "trascinato in un buco nero": un vip l'ha aiutato
Post I Soliti Ignoti (fonte foto: Facebook, I soliti ignoti – il ritorno)

Francesco Sarcina chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Francesco Sarcina;
  • Data di nascita: 30 ottobre 1976;
  • Età: 44 anni;
  • Altezza: 1,78 circa;
  • Peso: 74 chili;
  • Luogo di nascita: Milano.

Il cantautore e chitarrista, frontman del gruppo musicale pop rock Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, nasce a Milano il 30 ottobre del 1976, e ha dunque 44 anni.

Molto seguito anche su Instagram, piattaforma social dove riceve costantemente l’affetto, la stima e i complimenti da parte dei follower, ad oggi circa 105 mila, l’artista condivide scatti e riflessioni inerenti alla sua vita quotidiana e lavorativa, impegni e traguardi raggiunti con gli utenti.

La sua formazione musicale parte da lontano, quando inizia a suonare la chitarra in diversi gruppi e cover-band a Milano e dintorni. Nel 1993 la prima svolta, quando cioè incontra il batterista Alessandro Deidda con cui, sei anni dopo, fonderà il progetto che lo vede protagonista, Le Vibrazioni.

I due artisti, infatti, insieme a Stefano Verderi, chitarrista e tastierista, e al bassista Marco Castellani, danno vita al gruppo che farà tanto e a lungo parlare di sé. Tutti infatti ricordano il brano Dedicato a te, che risale al 2003.

Francesco Sarcina carriera: il percorso con le Vibrazioni e da solista

Francesco Sarcina "trascinato in un buco nero": un vip l'ha aiutato
F. Sarcina (fonte foto: GettyImages)

Una carriera lunga e ad altissimi livelli per Francesco, che nel 2006 in compagnia di altri componenti del gruppo, deicide di partecipare al progetto Rezophonic. Successivamente, un anno dopo, è presente al Festival di Sanremo con Verderi, nei panni di ospite d’eccezione.

Nel 2010 arriva il brano che è contenuto nel concept album Romanzo Criminale – Il Cd, Libanese il Re.

C’è ancora l’Ariston sul suo percorso, con la partecipazione nel 2011 al Festival con Giusy Ferrery. Una scelta replicata nel 2018, con il gruppo, cantando il brano Così Sbagliato.

Se una buona fetta di carriera è condivisa con Le Vibrazioni e dunque con gli altri artisti, particolarmente rilevante è anche il suo percorso da solista.

In generale, la sua discografia è corposa e vanta grandi successi. Per citarne giusto qualcuno, in ordine sparso, si ricordano: Officine meccaniche, Le strade del tempo, V, Io, Femmina.

I fan di Sarcina lo ricorderanno inoltre per la presenza nel film I soliti idioti, e nei programmi televisivi Amici di Maria De FilippiPechino Express – Le civiltà perdute.

Dopo la separazione che tanto fece discutere, del gruppo, nel 2018 l’annuncio del ritorno insieme; i protagonisti spiegarono che più di una scioglimento della band, quella della separazione andò più nella direzione di prendersi una pausa.

Francesco Sarcina droga: ad aiutarlo ci fu J-AX

Francesco Sarcina "trascinato in un buco nero": un vip l'ha aiutato
F. Sarcina (fonte foto: GettyImages)

Un personaggio esplosivo e amatissimo, Francesco, apprezzato per la sua arte e per la sua personalità, che in passato però, stando a quanto ha raccontato a Verissimo il giorno 13 febbraio 2021, ha avuto delle esperienze complicate inerenti alla droga.

In tale occasione, infatti, in merito a questo passaggio, ha raccontato: “Per colpa di un’altra persona della quale ero molto innamorato, che aveva già tentato il suicidio parecchie volte, sono stato trascinato in un buco nero nel tentativo di starle vicino.”

Francesco ha spiegato che la donna è andata in overdose mentre lui fortunatamente “Non ho rischiavo la vita ma è stata una bella mazzata”.

Ma non è tutto, perché accanto al dramma e al periodo complicato vissuto da quest’ultimo, infatti, il cantautore ha anche aggiunto che c’è qualcuno che concretamente l’ha aiutato a risollevarsi e ad uscirne, lasciandosi tutto alle spalle.

È stato infatti J-Ax a porgergli la mano e ad essere per lui un punto di riferimento.

Francesco Sarcina vita privata, ex moglie e figli: Nina, Tobia e il matrimonio con Clizia Incorvaia

Per quanto concerne la vita privata di Francesco, di lui sa che è stato sposato con la meravigliosa ex moglie Clizia Incorvaia.

La coppia si conosce nel suo locale, ma all’epoca del primo incontro, lei era fidanzata. I due si sentono via messaggio e quando lui riceve l’invito per partecipare al compleanno, scopre che Clizia è ritornata single.

È l’inizio della loro storia d’amore che li porta alla convivenza dopo pochi mesi, e poi al matrimonio che arriva invece nel 2015.

Clizia dà alla luce la figlia di Sarcina, Nina, una dei figli del cantautore insieme a Tobia, avuto dal primo matrimonio.

Francesco Sarcina, Clizia Incorvaia e Riccardo Scamarcio: la storia del tradimento

Francesco Sarcina "trascinato in un buco nero": un vip l'ha aiutato
F. Sarcina (fonte foto: Instagram, @ frasarcina)

Nel 2019, Francesco ha svelato di esser stato tradito dalla moglie, a raccontarlo è stato lui stesso al Corriere della Sera: “mi ha confessato di avermi tradito con Scamarcio, mi ha devastato. Riccardo (Scamarcio, ndr) è stato il mio testimone di nozze, un amico, un fratello. Mi sono sentito pugnalato ovunque”.

Questa le parole e la campana di Sarcina, mentre in seguito sono arrivate anche quelle di Clizia, che ha in parte confermato l’accaduto a Live – Non è la D’Urso, sottolineando però i comportamenti che l’ex marito aveva.

A tal riguardo ha spiegato: “Io ho tutte le chat che lui si scriveva con le ragazze sui social, e dopo la mia intervista sono stata invasa dalle telefonate di ragazze che hanno avuto relazioni più o meno lunghe con lui”.

Impostazioni privacy