Sanremo 2021, Avincola, chi è? Età, biografia, vita privata

Già semifinalista lo scorso anno, Avincola va in finale nella categoria Giovani con la canzone Goal!. Scopriamo qualcosa in più su di lui

Fonte instagram (@avincolaufficiale)

Saranno 8 i finalisti in gara a Sanremo 2021 che faranno parte della categoria della Nuove Proposte. Tra questi c’è Avincola, che già si è presentato l’anno scorso arrivando in finale, senza aggiudicarsi la vittoria.

Quest’anno il Festival di Sanremo si terrà senza pubblico e sarà condotto da Amadeus e Fiorello, con la compagnia di Zlatan Ibrahiovic e Achille Lauro.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, Giovanna Botteri: “Sono uguale a Naomi Campbell”

LEGGI ANCHE >>> Giovanna Civitillo a Sanremo 2021, la rivelazione: “Ero pronta a rinunciarci”

Sanremo 2021, Avincola, chi è? Età, biografia, vero nome

Fonte instagram (òavincolaufficiale)
  • Nome d’arte: Avincola;
  • Nome e cognome: Simone Avincola;
  • Data di nascita: 23 giugno 1987;
  • Età: 33 anni;
  • Altezza: non disponibile;
  • Peso: non disponibile;
  • Luogo di nascita: Roma;
  • Instagrm: @avincolaufficiale.

Simone Avincola, pseudonimo di Avincola, nasce il 23 giugno del 1987 a Roma, sotto il segno del Cancro, ed ha attualmente 33 anni. Nasce a Roma nel quartiere della Garbatella, romano da parte di padre e catalano da parte di madre.

Si appassiona al mondo della musica fin da bambino, grazie al padre che suona la chitarra per passione. Più tardi comincia a suonare la chitarra e inizia a studiarla presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Avincola, la carriera 

Avincola è un cantautore emergente nella scena indie, dopodiché nel 2008 pubblica il suo primo EP “Il giullare ed altre storie”. Sin dall’inizio vince diversi premi e riconoscimenti: in particolare vince il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore.

Nel 2013 è autore del docufilm su Stefano Rosso intitolato “Stefano Rosso – L’ultimo romano”, e lo presenta al Cinema America di Roma. A questo punto Simone Avincola esordisce con il suo album di debutto nel 2014, intitolato “Così canterò tra vent’anni”. A febbraio 2014 è ospite ricorrente di Fiorello nel programma radiofonico Edicola Fiore ed in #FuoriProgramma.

Avincola, quando non riuscì a partecipare a Sanremo

A fine 2019 viene selezionato per la finale di Sanremo Giovani 2019, ma non riesce ad ottenere il pass per accedere al Festival di Sanremo 2020.

Nell’ottobre 2020, viene selezionato per il programma AmaSanremo, che funge da semifinale per Sanremo Giovani 2021, dove propone il singolo Goal!. Raggiunge così per la seconda volta la finale, tenutasi in diretta su Rai1 il 17 dicembre, al termine della quale entra nell’elenco degli 8 giovani artisti partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avincola (@avincolaufficiale)

 Avincola, la fidanzata, “lei è un punto di riferimento”

Della vita privata di Avincola non sappiamo molto. Una cosa c’è però: il cantautore è fidanzato. La sua ragazza si chiama Giuditta e stanno insieme dal 2017. Simone Avincola ha spesso dichiarato come la sua fidanzata sia un importante punto di riferimento, che lo ha sempre supportato e lo ha spinto a credere nei suoi sogni.

“Goal”, il testo della canzone di Sanremo 2021

“Goal” è la canzone che Avincola porterà sul palco del Teatro Ariston. Scopriamo il testo e il significato della canzone.

Voglio stare bene
Stare bene e basta
Ma io giro la testa
E tu giri la pasta
E le padelle scintillano
E i nostri cuori si bruciano
Smettila di cucinare
Ti prego, smettila di cucinare
Quando la faremo finita di prenderci a pugni con le parole?
Quando la faremo finita di prenderci a calci con le parole?
Amore
Che ne sai? Che ne sai? Dimmi che ne sai
Magari domani cambiamo vita
Che ne sai? Che ne sai? Dimmi che ne sai
Magari faccio goal! Vinciamo la partita
Voglio un gran finale
Come certi film in tv
Tu che mi stringi la mano
E poi ce ne andiamo
E non torniamo più
Sarebbe bello finire così
Come fanno in quelle scene lì
Lei che non si sente sola e ride
Ecco i titoli di coda: Fine.
Quando la faremo finita di prenderci a pugni con le parole?
Quando la faremo finita di prenderci a calci con le parole?
Amore
Che ne sai? Che ne sai? Dimmi che ne sai
Magari domani cambiamo vita
Che ne sai? Che ne sai? Dimmi che ne sai
Magari faccio goal! Vinciamo la partita
Che ne sai? Che ne sai? Dimmi che ne sai
Magari domani cambiamo vita
Che ne sai? Che ne sai?
Magari faccio goal! Magari

“Goal”, significato del testo

Tuttavia è stato proprio il cantautore a rivelare il significato del testo, nonostante sappiamo che le canzoni delle Nuove Proposte sono già conosciute e disponibili su tutte le piattaforme ancor prima della loro prima esibizione a Sanremo.
È quel sentimento di riscatto che inseguiamo tutti i giorni prendendo la rincorsa da lontano. È il sogno e la dolce illusione di riuscire a vincere senza far perdere nessuno” dichiara Avincola in un’intervista. Il brano è come se fosse la visione del giocatore tenuto in panchina che guarda la partita, a cui non sta giocando, da bordo campo.

“Goal”, il video

Impostazioni privacy