Lei è Elisabetta, suo fratello è un noto personaggio della televisione: chi è?

Lei è Elisabetta Sgarbi e come tradisce il cognome è la sorella del noto critica d’arte, Vittorio, ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. 

Elisabetta Sgarbi Getty Images

Editrice e regista molto stimata nel suo settore Elisabetta Sgarbi è proprio la sorella dii Vittorio. Un fatto questo che desta molta curiosità, non tutti sono a conoscenza che Sgarbi ha una sorella minore con la quale condivide la passione per la cultura.

È stato proprio questo amore a cambiare radicalmente la vita di Elisabetta che, dopo la laurea, ha cambiato completamente rotta inseguendo quello che era il suo sogno e lasciandosi alle spalle un futuro ben avviato.

LEGGI ANCHE>>>Vittorio Sgarbi, cosa c’è alle sue spalle? Il mistero scatena il web

LEGGI ANCHE>>>Vittorio Sgarbi e Franceska Pepe, sono stati insieme? La verità è sorprendente

Elisabetta Sgarbi, chi è la sorella di Vittorio? Età, altezza, peso

Elisabetta Sgarbi

Nome e Cognome: Elisabetta Sgarbi
Età: 55 anni
Data di nascita: 9 luglio 1965
Luogo di nascita: Ferrara
Altezza: 168 cm
Peso: \

Elisabetta Sgarbi è nata a Ferrara il 9 luglio 1965 da Giuseppe Sgarbi (1921-2018) e Rina Cavallini (1926-2015). La coppia si era sposata nel 1950 e dal loro amore sono nati due figli, Vittorio e Elisabetta.

Giuseppe, farmacista come sua moglie, ha debuttato all”età di 93 anni come scrittore con il libro “Lungo l’argine del tempo: memorie di un farmacista” a cui sono seguiti “Non chiedere cosa sarà l futuro”“Lei mi parla ancora”Il Canale dei cuori. “Lei mi parla ancora” è diventato un film diretto da Pupi Avati, uscito in anteprima assoluta su Sky Cinema l’8 febbraio 2021.

Anche Elisabetta ha inizialmente seguito le orme dei suoi genitori, conseguendo una laurea in Farmacia, tuttavia ha ben presto capito che quella non era la sua strada, intraprendendo tutt’altra attività.

“Ho vissuto ogni giorno rifiutando quello che facevo” ha dichiarato un giorno, ricordando i suoi studi in Farmacia “Avevo intrapreso quel corso di studio e dovevo portarlo a termine nel migliore dei modi” nonostante la sua passione per le lettere.

Elisabetta Sgarbi, una farmacista dietro la macchina da presa

Dopo la laurea Elisabetta ha mollato il campo della farmacia, inseguendo l’amore per il cinema e in particolari modo per la regia e dell’editoria.

  • Nel 2000 Elisabetta fonda La Milanesana, una rassegna culturale di cui è ancora oggi curatrice.
  • Fino al 2015 è stata direttrice editoriale alla Bompiani, un ruolo che ha ricoperto per ben 25 anni, pubblicando alcuni tra i massimi autori a livello mondiale. Da Jose SeragamoJ.R.R. Tolkien, da Umberto EcoPaolo Coelho, per citarne solo alcuni.
  • Nel 2015 la Bonpiani passa alla RCS Media Group di Arnolo Mondadori Editori, la fusione tra Mondadori e Rizzoli non va a genio alla Sgarbi così fonda la casa editrice La nave di Teseo. Con lei lasciano la Bonpiani anche numerosi scrittori, come Eco e Veronesi.
  • Nel giugno del 2017 La Nave di Teseo viene acquisita da Baldini & Castoldi e Elisabetta ne assume la presidenza. Nello stesso anno è diventata Direttore responsabile della rivista a fumetti Linus.
    Sempre nel 2017, Elisabetta Sgarbi diventa presidente della casa editrice Oblomov, fondata da La nave di Teseo e Igor Tuver.

Per quanto riguarda la carriera dietro la macchina da presa, ha presentano alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia un documentario sulla band romagnola Extraliscio, in gara al prossimo Festival di Sanremo.

marzo 2020, Elisabetta ha dato vita alla Betty Wrong Edizioni Musicali, produttrice del brando che gli Extraliscio presenteranno al prossimo Festival, Bianca Luce Nera.

La Filmografia

Non solo editoria nella vita di Elisabetta, che ha una lunga filmografia alle spalle. Debutta nel 2001 con il documentario Belle di Notte. A questo seguono due film drammatici:  “Notte senza fine” e “Il pianto della statua”, usciti rispettivamente nel 2005 e nel 2007.

Dal 2008 al 2020 escono i seguenti documentari:

  • L’Ultima Salita – La Via Crucis di Beniamino Simoni – 2008
  • Deserto Rosa – Luigi Ghirri – 2009
  • Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra – 2010
  • Prove per un naufragio della parola -211
  • Quiproquo – 2011
  • Quando i tedeschi non sapevano nuotare -2013
  • Per sol uomini – 2014
  • Due volte Delta – 2014
  • Il pesce rosso dov’è?
  • La lingua dei furfanti – Romanino in Valle Camonica  – 2016
  • Extraliscio – Punk da balera 2020

Dal 2012 al 2018 escono i seguenti film drammatici:

  • Il viaggio della signorina Vila -2012
  • Racconti d’amore – 2013
  • I nomi del Signor Sulčič 2018

Elisabetta Sgarbi, vita privata: ha dei figli?

Non si conosce molto della vita privata di Elisabetta, differenza del più famoso fratello si è sempre tenuta alla larga dal mondo del gossip. Non sappiamo con certezza se abbia o meno una persona nella sua vita. Non ha mai avuto figli.

Betty Wrong Edizioni Musicali, perché si chiama così?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabetta Sgarbi (@elisabetta.sgarbi)

Elisabetta ha scelto di chiamare la sua casa di produzione Betty Wrong Edizioni Musicali, quello che non tutti sanno è cosa si nasconde dietro questo nome. Legatissima a suo fratello Vittorio, Elisabetta ha scelto di chiamare la sua casa editrice con il soprannome che le ha dato proprio il noto critico d’arte, Betty Wrong (Betti Sbagliata).

Betty Wrong è anche una canzone Tin Machine. La  Sgarbi ha poi svelato all’Huffingtoon Post “Betty Sbagliata, poi, è una forma ironica: il cinema e la milanesiana erano deviazioni rispetto alla mia vita di dirigente editoriale di un gruppo editoriale così strutturato.”

Elisabetta il legame con il fratello Vittorio Sgarbi

Elisabetta Sgarbi

I due fratelli Sgarbi hanno caratteri ben diversi, tuttavia Elisabetta ha ammesso che le loro sono differenze di superficie “Lui si circonda di persone per lo stesso motivo per cui io tendo a stare più in disparte.”

 

Impostazioni privacy