Qui è solo una bambina, oggi è un’attrice molto amata?

Lunetta Savino è una delle attrici più importanti del panorama italiano, da Cettina alla nuova serie Lolita, ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Lunetta Savino
L.S. Getty Images

Diventata popolare grazie a Un medico in famiglia dove ha vestito i panni della svampita Cettina Gargiullo, un ruolo iconico della fiction di Rai 1. Nel febbraio del 2021 torna in prima serata con Lolito Lo Bosco dove interpreta la mamma di Luisa Ranieri.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nota attrice, dalla famiglia alla carriera e qualche curiosità incredibile sul suo conto: siete sicuri di conoscerla veramente?

LEGGI ANCHE>>>Luisa Ranieri, quel doppio lutto che l’ha travolta

LEGGI ANCHE>>>Un Medico in famiglia, l’x bambina prodigio è incinta: di chi si tratta?

Lunetta Savino, chi è? Età, altezza, peso

  • Nome e Cognome: Lunetta Savino
  • Data di nascita:  2 novembre 1957 (sabato)
  • Età: 62 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: attrice
  • Luogo di nascita: Bari
  • Altezza: 175 cm 
  • Peso: 57 kg

Nata il 2 novembre del 1957 a Bari, Lunetta Savino è del segno dello Scorpione. La nota attrice è figlia di due professori, papà Gino Savino è infatti un docente di storia e filosofia, mentre la mamma Gigliola De Donato era una docente di storia moderna e contemporanea.

Il nome di Lunetta è stato suggerito, pare, da un amico di famiglia in onore dei tentativi dell’uomo di arrivare sulla Luna. Da adolescente Lunetta ha frequentato la Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, dopodiché ha proseguito i suoi studi al Dams.

Lunetta Savino, da Macbeth a Cettina in Un medico in famiglia: l’incredibile carriera

Dal cinema al teatro passando alla fiction il nome di Lunetta è una vera garanzia, capace di calarsi in qualsiasi ruolo, dal dramma alla commedia. Il debutto a teatro della Savina è nel 1981 con l’opera Macbeth, l’anno successivo torna sul paco con “Prova orale per membri esterni”, un successo enorme al punto da tornare in scena per ben sei anni di fila.

Nel 1998 la vera svolta della sua carriera, ottiene infatti il ruolo di Cettina Gargiullo nella popolare serie Un medico in famiglia, rimasto iconico nonostante l’abbandono dell’attrice dopo qualche anno. Nel 2007 torna in teatro con Casa di bambola – l’altra Nora, un successo incredibile che è stato replicato per ben cinquanta anni.

Due mamme di troppo la riporta nel mondo della fiction, seguono ruoli di successo con “È arrivata la felicità” e “Felicia Impastato“. Nel 2019 Lunetta debutta come conduttrice televisiva con Todo Cambia in onda su Rai 3. Il programma affronta le storie di chi è riuscito a dare una svolta alla propria vita.

Lunetta Savino, perché ha lasciato Un medico in famiglia?

Un Medico in famiglia
screenshoot Rai Uno

Il ruolo di Cettina Gargiullo ha dato un nuovo sprint alla carriera “È stato un treno in corsa” ha ammesso infatti la nota attrice, che al tempo lavorava in teatro, con ruoli molto piccoli, “temevo che la grande occasione non sarebbe mai arrivata.”

Nella nota fiction di Rai 1 con Lino BanfiMilena Vukotic ha diviso la scena con un giovanissimo Enrico Brignano che vestiva i panni di Giacinto Salvi e poi con Francesco Salvi.

Sull’addio a Un medico in famiglia, la Savino ha ammesso “Fu una scelta inevitabile“, ha spiegato di aver passato anni fantastici sul set e con la sua ‘finta famiglia’. Tuttavia ha ammesso di aver sentito la necessità di lasciare la serie “Tutti mi chiavano Cettina, invece d Lunetta, ho capito che rischiavo di rimanere per sempre in grembiule e ciabatte” riporta Il Giornale.

Lunetta Savino, l’amore per l’ex marito Franco Tavassi e il figlio Antonio

L’attrice barese è stata sposata con Franco Tavassi, dal quale nel 1988 ha avuto il suo unico figlio, Antonio. I due hanno divorziato nel 1994, sei anni dopo essere diventati marito e moglie. Per Lunetta il divorzio è stato tutt’alto che facile, a preoccuparla la reazione del figlio Antonio – ormai 32enne, all’epoca era solo un bambino -. Il figlio Antonio vive oggi in Gran Bretagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lunetta Savino (@lunettasavinooff)

Lunetta e Paolo Bessegato, l’amore ritrovato

Quando pensava di non essere destinata all’amore, Lunetta incontra Paolo Bassegato, noto attore e doppiatore italiano. Classe 1951, è nato il 30 marzo a Montebelluna, nel corso della sua carriera ha prestato la voce a numerosi personaggi, come Tim Russ in Star Trek: Voyagerb.

Lunetta Savino l’amore a distanza per Saverio Lodato

In un’intervista per il Corriere della Sera, Lunetta ha ammesso di essere perdutamente innamorata di quello che è il suo attuale compagno, Saverio Lodato. I due, per motivi di lavoro, vivono in due città diverse e vivono quindi una relazione a distanzaIo e Saverio facciamo tanti viaggi d’amore per stare insieme” ha rivelato l’attrice in un’intervista con Caterina BalivoVieni da me.

Su Saverio ha rivelato al Corriere “È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità.”

Lunetta Savino, star di Instagram

L.S. Getty Images

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lunetta Savino (@lunettasavinooff)

Lunetta è molto attiva su Instagram, dove il suo profilo @lunettasavinooff è seguito da ben 44,9 follower.

Lolita Lobosco, il debutto su Rai 1

Debutta questa sera, domenica 21 febbraio 2021, su Rai 1 Le indagini di Lolita Lobosco, con protagonista la meravigliosa Luisa Ranieri. La fiction, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, è ambientata a Bari e racconta la particolare storia di una vicequestore di Polizia, tornata a casa dopo diversi anni al Nord.

Nella nota fiction anche Lunetta, nelle vesti di mamma Nunzia, disperata dall’assenza di un compagno nella vita della sua amata figlia molto concentrata sulla sua carriera.

Impostazioni privacy