Hai mai provato a congelare le uova? Ecco quello che succede

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:10

Cosa accade se si congelano le uova? Ecco tutto quello che dovresti sapere su questo particolare alimento: resterete a bocca aperto.

Come si congelano le uova e come capire se un uovo è fresco
Uova Adobe Stock

Le uova si possono congelare? Quante volte in prossimità della scadenza vi sarete chiesti come dare una seconda chance alle vostra uova fresche. La conservazione di questo delicato alimento è molto importante per evitare spiacevoli conseguenze.

Un uomo medio con un alimentazione tradizionale consuma circa 190 uova in un anno, si tratta infatti di un alimento molto importante: proteico e dall’alto tasso nutrizionale. E’ quindi importante imparare a conoscerlo e a sfruttarlo e conservarlo al meglio.

LEGGI ANCHE>>> Acqua di cottura della pasta: guai a gettarla nel lavandino

LEGGI ANCHE>>>5 alimenti che uccido l’Eros, insospettabili nemici sotto le lenzuola

Come scoprire su un uovo è fresco?

Uova Adobe Stock: Nell’illustrazione è possibile vedere la reazione dell’uovo.L’uovo vecchio galleggia.

Prima ancora di pensare a come conservare un uomo è importante assicurarsi che sia fresco. Le uova che si trovano comunemente in commercio sono dotate di data di scadenza mentre se si acquistano dal contadino o se si ha una pollaio è necessario affidarsi ad alcuni trucchetti.

Generalmente le uova vanno conservate entro 28 giorni dalla deposizione, tuttavia è la quantità d’aria contenuta dentro ciascun guscio a fare la differenza: più aria contiene l’uovo e meno è fresco. Ma come si fa a scoprirlo? Basta munirsi di un bicchiere di acqua fredda: se l’uovo affonda in posizione orizzontale è fresco. Se l’uovo galleggia non va consumato.

Come si conservano le uova?

Elemento essenziale per la conservazione delle uova è la temperatura. Questo alimento va infatti conservato con una temperatura costante e inferiore ai 20°c. Le cucine, a differenza dei supermercati dove la temperatura è costante, sono soggette a sbalzi termici, per questo motivo è preferibile tenere le uova in frigo riposte nella loro confezione.

Come si congelano le uova?

Ebbene, se sei arrivato fino a questo punto è perché stai cercando una risposta a questo quesito “come si congelano le uova?” Le uova possono essere congelate ma non nella loro interezza, il guscio infatti non può essere congelato. Le uova possono essere congelate nella loro interezza (valgono le stesse regole dei tuorli) o scomposte in albumi e tuorli.

Come congelano gli albumi

Vi sarà capitato di preparare una pietanza e non aver bisogno degli albumi, quello che non tutti sanno è che anziché buttarli è possibile congelarli ed utilizzarli in futuro.

Come congelano i tuorli?

Anche i tuorli possono essere congelati, tuttavia a differenza degli albumi vanno accompagnati da 2/3 grammi di zucchero (per tuorlo) se utilizzate in futuro per la preparazione di pietanze salate, mentre 1 grammo di sale se serviranno per pietanze salate.

Quanto si conservano le uova congelate?

È molto importante segnare la data di congelamento dei prodotti freschi che decidiamo di conservare, in questo modo ci si può regolare per il consumo degli stessi.

Le uova, ad esempio, devono essere consumate entro sei mesi dalla data di congelamento.

Come fare un perfetto uovo sodo

Per cucinare un perfetto uovo sodo è importarsi immergere completamente le uova in una pentola con acqua  calcolare 7-8 minuti a partire dal bollore dell’acqua. Se l’acqua di cottura è in partenza calda le proteine dell’albume si coaguleranno in maniera più resistente e questo vi aiuterà nello step della sgusciatura. In questo caso i minuti di cottura vanno dai 5 ai 7 minuti.

I gusci delle uova sono molto porosi e questo gli permette di assorbire al meglio i sapori, per questo potrete condire l’acqua di cottura con sale, brodo vegetale o aceto ed essere sicuri d avere un uomo condito a puntino.