Morto il ricercatore David Katzenstein: cercava una cura per l’AIDS

Il ricercatore si è spento a 69 anni per delle complicazioni legate al covid. Era in prima linea per scoprire una cura dell’AIDS.

Pioniere della medicina moderna e ricercatore contro la grave malattia dell’Aids, si è spento lo scorso 24 gennaio David Katzenstein a 69 anni.

A portarselo via una complicazione legata al contagio del coronavirus, preso dal ricercatore in Zimbabwe dove lavorava ed effettuava sperimentazioni contro una malattia che ha ancora molti misteri da svelare.

Ed era proprio conosciuto per ciò che stava dando alla medicina riguardo questa spaventosa malattia infettiva, che ha mietuto moltissime vittime e tutt’ora ne miete.

Morto il ricercatore David Katzenstein: cercava una cura per l’AIDS

Tra il 1987 e il 1989 è stato Senior Research Fellow presso il Center for Biologics, Evaluation, and Research presso la Food and Drug Administration, lavorando in prima linea nella ricerca negli anni in cui l’Aids iniziò a mietere un numero sempre più alto di vittime.

Gli inizi di Katzenstein sono stati in New Mexico, in una clinica specializzata negli anni 80, per poi passare alle sue ricerche sull’Aids.

“La sua esperienza e passione per l’HIV e la salute del mondo lo hanno reso un mentore”, ha scritto in una lettera alla facoltà, Upinder Singh, professore e capo divisione di malattie infettive e medicina geografica, lo ha descritto affettuosamente così. “Il mondo ha perso una persona speciale. David era un buon amico, un brillante scienziato e ricercatore, il cui entusiasmo e passione per il suo lavoro e la sua vita erano contagiosi”.

L’Aids (Acquired immune deficiency sindrome) identifica uno stadio clinico avanzato dell’infezione da Hiv. È una sindrome che può manifestarsi nelle persone con HIV anche dopo diversi anni dall’acquisizione dell’infezione, quando le cellule CD4 del sistema immunitario calano drasticamente e l’organismo perde la sua capacità di combattere anche le infezioni più banali (infezioni/malattie opportunistiche).

Impostazioni privacy