Carlo Conti, così ha riischiato di perdere la moglie Francesca Vaccaro

Carlo Conti è uno dei conduttori più amati del piccolo schermo, ma siete sicuri di conoscere tutto sul suo conto? 

Carlo Conti nostalgico
Fonte foto: Facebook

Conduttore televisivo e radiofonico, ha alle spalle ben tre edizioni del Festival di Sanremo nelle vesti di direttore artistico e la fama di esser un mattatore di ascolti. Di chi stiamo parlando se non di Carlo Conti.

Uomo immagine della Rai, elegante e posato, fa parte d quella televisione gentile e ”sussurrata” di cui si sente tanto bisogno oggi. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata di Conti.

LEGGI ANCHE>>>Carlo Conti nostalgico, il ricordo del grande amico non lo abbandona mai

LEGGI ANCHE>>>Carlo Conti, quell’aneddoto dal passato che ha commosso i fan

Carlo Conti, la perdita del padre e il coraggio della mamma

Carlo Conti sorprende su Affari Tuoi
Carlo Conti, Fonte foto: GettyImages

Età: 60 anni
Data di nascita: 13 Marzo 1961
Luogo di nascita: Firenze
Altezza: 1,75 metri
Peso: 80 kg

Carlo Conti è nato a Firenze da Lolette e Giuseppe, quest’ultimo è venuto a mancare quando suo figlio aveva solo 18 mesi lasciando un grande vuoto nella sua vita. Fortunatamente al suo fianco ha potuto sempre contare su sua mamma Lolette, che non ha vissuto momenti facili: dopo la morte di suo marito era rimasta davvero con pochi soldi, finché un gesto le ha dato la forza di andare avanti. Dopo aver concluso gli studi di ragioneria per Carlo è stato assunto come bancario, un posto fisso al quale ha rinunciato decidendo di investire nella sua più grande passione.

Lolette, chi era la mamma di Carlo Conti?

“Mi fece da madre ma sopratutto da padre” è così che Carlo racconta la mamma Lolette, che dopo aver perso il marito era rimasta completamente senza soldi, tutti spesi in cure sperimentali “Avrebbe potuto gettarsi dalla finestra con me in braccio.”

Tuttavia, a dare sollievo e coraggio alla donna un piccolo miracolo: tornata dal funerale del suo amato Giuseppe trovò nella cassetta della posta 500 lire, pensò che fosse un segno di Santa Rita e trovò così la forza dii andare avanti.

Lolette è stata una madre forte e dura per Carlo, la donna durante la guerra si era diplomata come ostetrica e la notte lavorava in ospedale. Per arrotondare e non far mancare niente a suo figlio lavorava anche come donna di servizio.

Perché si chiama Lolette?

La madre di Carlo Conti ha un nome davvero particolare, Lolette. Il papà, livornese doc, dopo aver visto un’operetta a teatro si era innamorato del nome della protagonista Colette. Tuttavia, l’impiegato dell’anagrafe sbagliò a trascrivere il nome e la ‘C’ divenne una ‘L’.’

Perché Conti non fuma le sigarette?

Un giorno, ha raccontato Carlo, tornato a casa trovo un pacchetto di sigarette n cucina, un paio di Muratti Ambassador. La mamma gli disse che prima che si lasciasse trascinare dagli amici voleva fargli provare la prima sigaretta, tuttavia mentre Carlo stava per accenderne una gli disse “Sappi però che il tuo babbo con il fumo c’è morto.”

Che titolo di studio ha Carlo Conti?

Carlo ha un diploma in ragioneria, dopo le superiori trova lavoro in banca ma lascia il posto fisso per seguire la sua passione: la radio.

Per ben quattro anni lavorò in banca, fino a quando un giorno, in mezzo al trafficò, capì che il suo destino non poteva essere quello di lavorare per otto ore al giorno per un lavoro che non amava.

Carlo Conti, da Dee-jay a Tale e Quale

Carlo Conti si ferma, Tale e Quale show no: che succede al programma
Carlo Conti (Fonte foto: Instagram,@ carloconti.tv) – Tale e Quale Show (fonte foto: Facebook, @ Tale e Quale Show)

È il 1986 quando Conti lascia il posto fisso per inseguire la sua passione per la Radio diventando ben presto un seguitissimo disc jockey arrivando perfino ad aprire una radio tutta sua, Radio Antenna X.

Negli anni Novanta inizia la sua fortuna sul piccolo schermo dove diventata sempre più una presenza fissa, collezionando trasmissioni come Domenica InI Raccomandati, per anni volto del Capodanno con l’Anno Che Verrà diventa l’uomo dei quiz con L’Eredtà e conquista il venerdì sera con show di successo come La CorridaTale e QualeI Migliori Anni.

Carlo Conti è Konty, il segreto del conduttore

Non tutti sanno che nel passato di Carlo c’è una parentesi da cantante, ebbene sì negli intensi anni da Disk Jockey ha anche inciso diversi singoli, alcuni dei quali sotto lo pseudonimo Konty>>> Qui i video e la storia da cantante.

La carriera: dalla gavetta al successo

L’esordio in radio è nel 1977, quando dopo il suo licenziamento inizia a fare sul serio e approda a Radio Fiirenze Nuova. Per l’esordio in Tv bisognerà attendere il 1982 quando condurrà Ciak per un’artista di domani. Prosegue parallelamente la sua carriera in teatro che lo porta a girare l’Italia in lungo e in largo.

Negli anni Novanta ha preso parte a due film dell’amico PieraccioniI laureatiFuochi D’Artificio. In questi anni conduce anche l’anteprima a Miss Italia. Tra il 1996 e il 1997 fa parte dei conduttori de Luna Park, programma che riesce a battere La Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno. Il primo game show in prima serata lo ottiene nel 98, con Cocco di mamma.

Gli anni Duemila

Dal 2000 al 20021 conduce il contenitore domenicale Domenca In, con al suo fianco Mara Venier, Antonella Clerici e Ela Weber. Edizioni non troppo fortunate, vista la serrata concorrenza di Buona Domenica. Nel 2003 arriva la direzione artistica e la conduzione di Miss Italia e la prima edizione de L’Anno che verrà, condotta fino al 2013 salvo nel 2009 (sostituito da Fabrizio Frizzi) e nel 2010 (Venier e Pino Insegno).

Carlo Conti e l’amicizia con Leonardo Pieraccioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Conti (@carloconti.tv)

Tra gli amici più cari di Carlo c’è certamente Leonardo Pieraccioni, i due si sono conosciuti quando erano molto giovani e muovevano i primi passi nel mondo della radio.

“Siamo l’uno per l’altro il fratello che non abbiamo avuto” ha ammesso Carlo, entrambi figli unici hanno trovato quella figura mancante l’uno nell’altro.

Carlo Conti, quante volte ha presentato il Festival di Sanremo?

Conti è salito sul palco dell’Ariston come conduttore del Festival di Sanremo per ben tre volte: 2015, 2016 e 2017.

Chi ha presentato più volte il Festival?

Se Conti è salito sul palco dell’Ariston per ben tre volte consecutive c’è chi può batterlo, Mike Bongiorno e Pippo Baudo hanno presentato la kermesse per ben 5 volte consecutive.

Carlo Conti, l’amicizia con Giorgio Panariello

Carlo conti
Fonte foto: Getty Images / Getty Images

Nel 1086 conobbe a Vibo Valentia Giorgio Panarello, il comico imitava Renato Zero e una volta scoperto che entrambi erano toscani decisero di scambiarsi in numeri. Fu in quegli anni che con Pieraccioni e Panariello iniziò a esibirsi come trio, lo stesso trio che nel 2017, dopo una lunga gavetta, si è esibito insieme a New York.

Un fatto molto particolare che lo lega a Panariello è legato alla morte del fratello del comico toscano, trovato senza vita la mattina del 26 dicembre di qualche anno fa. Il corpo fu rinvenuto per strada e una poliziotta amica di Conti lo avvisò, dando a lui il triste e difficile compito di avvertire Giorgio.

Conti, Clerici e Frizzi, l’amicizia tra colleghi: Stella non sarà mai sola

Carlo Conti
Carlo Conti e Fabrizio Frizzi Fonte: Instagram @carloconti.tv

Nella sua vita Carlo ha avuto la fortuna di incontrare Antonella ClericiFabrizio Frizzi, i tre sono stati sempre di supporto l’uno per l’altro, nella vita ma anche nel lavoro.

Dopo la prematura morte di Fabrizio Frizzi, il conduttore e Antonella si sono stretti ancora di più alla famiglia del conduttore, al punto che Stella, la figlia nata dalla relazione con Carlotta Matovan, chiama il toscano Babbo Conti.

In una recente intervista ha ammesso Carlo che uno dei suoi rimpianti è quello di non essere mai riuscito a condurre un programma sei mani, con Fabrizio e Antonella.

Conti ricorda Frizzi, lacrime a Domenica In

Carlo Conti e Mara Venier
Fonte foto: Getty Images

Quest’anno Carlo è stato ospite di Mara Venier Doemenica In, il talk di punta di Ra 1 viene registrato negli studi Fabrizio Frizzi, chiamati così in memoria del conduttore scomparso.

In quell’occasione Carlo non è riuscito a trattenere le lacrime, rivelando che a due anni dalla morte di Fabrizio non riusciva ancora a pronunciare il suo nome.

Carlo Conti, dov’è? Dove abita

Nonostante il successo e il lavoro lo portino a spostarsi spesso su Roma, Carlo non ha mai lasciato la sua amata Firenze, qui vive con sua moglie Francesca Vaccaro e il loro figlio Matteo.

Francesca Vaccaro, la moglie di Carlo Conti: il primo incontro a Domenica In

Nel 2002 perde la mamma Lolette, scomparsa a causa di un infarto. Sempre molto riservato sulla sua vita privata, tuttavia in passato ha avuto numerose relazioni, tra cui quella con l’ex professoressa de L’EreditàRoberta Morise.

Nella sua vita è poi arrivato il vero amore con Francesca Vaccaro che ha sposato il 16 giugno 2012 e dalla quale ha avuto il suo unico figlio Matteo, nato l’8 febbraio 2004.

Non tutti sanno che Francesca Vaccaro è una conosciuta costumista e che per tanti anni ha lavorato nelle file di Domenica In. Fu proprio qui che i due si conobbero, tuttavia inizialmente la loro fu una storia fugace, al tempo Carlo era lo scapolo d’oro della televisione italiana e i due si lasciarono.

La storia con Roberta Morise

Roberta Morise pensierosa: riflette su ciò che ha perso
Roberta Morise (fonte foto: Instagram, @robertamorise)

Quando Carlo lavorava come conduttore de L’Eredità conobbe una delle sue fidanzate storiche, la bellissima Roberta Morise allora Professoressa del quiz di Rai 1.

La storia finì tuttavia con naturalezza, senza drammi “Tra noi si era creato un rapporto così intenso, quasi da padre e figlia, che la passione pian piano purtroppo è sfumata.”

I due si sono lasciati nel 2011 e pare che a lasciare sia stata proprio la Morise che, in una recente intervista, ha ammesso di aver saputo del matrimonio con Francesca per vie traverse.

Lo scapolo d’oro arriva all’altare, quando si è sposato?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Conti (@carloconti.tv)


Gli undici anni di differenza non sembrano essere un problema nella relazione con Francesca Vaccaro, i due sono tornati inseme nel 2011 e da sette anni sono marito e moglie. Il 16 giugno del 2012 la coppia si è detta sì nella Pieve d Sant’Andrea a Cecina. Testimone dello sposo? Bhe, ovviamente Leonardo Pieraccioni e un caro amico di infanzia.

Carlo Conti, così ha sconfitto il Covid-19

Nel 2020 Carlo Conti ha contratto il Covid-19 finendo in ospedale con l’aggravarsi dei sintomi, fortunatamente per il noto conduttore tutto si è risolto per il meglio e Conti ha potuto fare ritorno a casa dalla sua famiglia. L’esperienza del Covid l’ha condivisa con il collega Gerry Scotti, e questo ha permesso loro di conoscersi e unirsi come mai prima d’ora.

Impostazioni privacy