Sanremo 2021, Lo Stato Sociale di nuovo al Festival con “Combat pop”

Ritorna Lo Stato Sociale al Festival di Sanremo, con la nuova canzone “Combat pop”. Di seguito il significato dell’attesissimo brano della band

Lo Stato Sociale
Fonte instagram (@lostatosociale)

Dopo il grandissimo successo del 2018, la band Lo Stato Sociale ritorna sul palco dell’Ariston per proporre agli amanti del Festival di Sanremo una nuova canzone, “Combat pop”.  

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo si terrà senza pubblico a causa della pandemia di covid-19 attualmente in atto. Il conduttore sarà Amadeus, nonchè direttore artistico. Al suo fianco rivedremo Fiorello e, questa volta, due volti nuovi, ma molto familiari. Stiamo parlando di Achille Lauro, noto cantante italiano, e Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan.

LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2021, se un cantante prende il Covid? Svelato il protocollo

LEGGI ANCHE >>> Il quiz definitivo su Fedez, in gara a Sanremo 2021

Sanremo 2021, Lo Stato Sociale, chi sono i componenti della band?

Lo Stato Sociale
Fonte instagram (@lostatosociale)
  • Nome del gruppo: Lo Stato Sociale
  • Nome dei componenti: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Francesco Draicchio
  • Data di nascita del gruppo: 2009
  • Instagram: @lostatosocialeofficial

Lo Stato Sociale è un gruppo musicale italiano formato nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca,dj di Radio Città Fujiko a Bologna. Dopodichè, nel 2011, la formazione della band viene ampliata in un quintetto, con l’aggiunta di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Lo Stato Sociale nasce nel luogo più semplice, all’interno di un garage, in cui un gruppo di amici suonava semplicemente con quello che aveva, strumenti presi in prestito e oggetti arrangiati.

Lo Stato Sociale, dagli esordi a Sanremo 2018

Il primo lavoro discografico della band Lo Stato Sociale è stato “Welfare Pop”, un EP uscito nel 2010. Ma è l’EP successivo che è entrato nei cuori dei fan più affezionati, diventando uno dei capolavori dell’indie italiano.

Questo è il prequel di una lunga carriera che vede i primi barlumi di notorietà grazie al primo album, uscito nel 2012. Solo a distanza di due anni Lo Stato Sociale ha lanciato il suo secondo album. Dopo altri tre anni hanno pubblicato il terzo album e nel dicembre dello stesso anno, correva il 2017, è stata ufficializzata la loro presenza a Sanremo 2018.

E’ proprio a Sanremo 2018 che Lo Stato Sociale acquista finalmente notorietà nei confronti del pubblico italiano, introducendo, nelle classifiche radiofoniche la loro canzone, “Una vita in vacanza”, che ha un’accezione all’apparenza insignificante, ma con un importante sfondo politico. La canzone si classificò seconda al Festival di Sanremo del 2018.

Lo Stato Sociale, la vita privata dei membri

Purtroppo la vita privata dei membri è quasi sconosciuta. Si sa per certo che i cinque componenti de Lo Stato Sociale sono di Bologna e che la band è stata formata, appunto, nella loro città natale. Non si conoscono presunte fidanzate o compagne dei ragazzi.

“Combat pop”, il significato del testo di Sanremo

(testo in aggiornamento)

A dicembre 2020 i componenti de Lo Stato Sociale sono stati ufficializzati per la loro presenza alla settantunesima edizione di Sanremo 2021. La loro canzone sarà “Combat pop” e ne hanno parlato in un’intervista.

 “Con questa canzone portiamo all’Ariston la nostra visione del mondo” dichiarano i ragazzi del gruppo. Inoltre raccontano che per loro “Combat pop” è un brano trasparente e genuino, importante per lasciare un segno. A loro non interessa vincere, perchè “noi vinciamo quando non vinciamo” come dichiara uno dei componenti della band.

Impostazioni privacy