Vaccini, da martedì somministrazione della dose anche per gli under 55

La società AstraZeneca porterà i suoi vaccini da domani in territorio italiano e partirà cosi la somministrazione anche per gli under 55.

Crisanti vaccino

 

Partirà da martedì la somministrazione dei vaccini dell’azienda AstraZeneca, sviluppato dall’Università di Oxford. Il vaccino arriverà sul suolo italiano dall’Inghilterra per domani ed il passo successivo sarà la diffusione delle dosi nei 293 centri di somministrazione del farmaco.

AstraZeneca è stato il secondo vaccino approvato prima delle vacanze natalizie dal Regno Unito, successivamente a quello sviluppato dal colosso Pfizer in collaborazione con l’azienda farmaceutica BioNtech.

Successivamente è stato approvato anche il vaccino di Moderna, arrivato però su suolo italiano prima di quello di AstraZeneca, non per nulla la somministrazione di Moderna e Pfizer in Italia è iniziata per gli ultra ottantenni, persone molto più deboli.

Le dosi di vaccino consegnate domani saranno in totale 249.000 e verrano recapitate all’hub di Pratica di Mare, dove verranno successivamente smistate in tutti i punti d’Italia per la conservazione del nuovo vaccino arrivato.

LEGGI ANCHE >>> AstraZeneca sta progettando un vaccino contro le mutazioni covid

LEGGI ANCHE >>> India approva il vaccino Oxford-AstraZeneca, terzo paese dopo Gb e Argentina

Vaccini, da martedì somministrazione della dose anche per gli under 55 tra insegnanti, forze di polizia e carceri

Per quanto riguarda il periodo di tensione e crisi politica, nel paragone tra i vaccini e la politica è intervenuto il ministro Roberto Speranza a precisare le cose: “La campagna di vaccinazione resti fuori da crisi e da contese politiche. È la cosa più importante per tutto il Paese”.

Al momento il vaccino AstraZeneca, come detto, verrò utilizzato solamente per le persone al di sotto dei 55 anni di età, dato che il consiglio dell’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) è quello di somministrare questo vaccino solamente alle persone tra i 18 ed i 55 anni per evitare complicazioni su persone più anziane e deboli.

Impostazioni privacy