Meteo, allarme Italia: nevicate, gelo e il pericolo Burian

Meteo, sembra proprio che il mese che ci aspetta sarà all’insegna del freddo e del gelo, a preoccuparci inoltre anche il possibile arrivo di Burian.

Meteo
Previsiono meteo (foto Ilmeteo.it)

Probabilità di irruzioni gelide sono questi i dati che emergono dalle ultime prospettive metereologiche per quello che riguarda l’Italia, sembra infatti che l’ondata di freddo arrivi direttamente dal Polo Nord.

Ma non è tutto, almeno fino alla fine del mese ci si prospetta anche un possibile arrivo dell’ormai famoso Burian che a quanto pare è pronto a colpire proprio l’Italia che almeno da metà de mese sarà governata da neve e gelo.

Cerchiamo quindi di saperne di più e di scoprire da quanto nello specifico ci sarà questa nuova ondata di freddo che potrebbe paralizzare l’Italia: ecco qualche spiegazione in più.

LEGGI ANCHE>>> Cinesi in Italia, ecco perchè non si ammalano più di Covid

LEGGI ANCHE>>> Ponticelli, cratere di 50 metri e tanta paura nella notte

Meteo: per l’Italia si prospetta l’arrivo d Burian? Di cosa si tratta

Ancora allerta meteo a Napoli e Roma, scuole chiuse: tutte le info
Temporale, Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/File:Temporale.jpg)

Meteo, come accennato prima per tutta l’Italia ci sarà brutto tempo con beve e gelo fino alla fine del mese di Gennaio e non è tutto, a quanto pare ci potrebbe essere anche in arrivo il fenomeno Burian.

Già nel weekend del 9 e 10 Gennaio potrebbe avere inizio il cattivo tempo con nevicate fino alle passe pianure al Nord che potrebbe arrivare fino alla Liguria e alla Toscana.

Ma non è tutto, la vera ipotesi è che tra il 14 e il 15 Gennaio il gelo potrebbe arrivare prima verso l’Europa orientale e poi in direzione dell’Italia, dando così l’inizio ad una vera ondata di gelo parecchio intensa. Detto questo, quindi potremmo  avere a che fare con il temibile Burian, il freddissimo vento delle steppe siberiane.

Nello specifico, secondo quanto detto dagli esperti questo Burian altro non è che un’alta pressione termica, che si forma per l’accumulo di aria gelida dopo una forte e prolungata dispersione del calore accumulato di giorno durante la stagione fredda con temperature fino a -30°C.

Impostazioni privacy