Moderna presto in Ue: prenotate già 160 milioni di dosi totali

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen parla dell’autorizzazione del vaccino Moderna dall’Ema.

Ursula von der Leyen commissione Europea

Ottime notizie per l’Unione Europea: il vaccino Moderna è il secondo approvato dall’Agenzia del Farmaco Europea, dopo l’approvazione il 21 dicembre del vaccino Pfizer-Biontech.

“Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato in Ue, avremo altre 160 milioni di dosi”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il via libera di Bruxelles all’immissione in commercio del vaccino Moderna.

“Arriveranno altri vaccini. L’Europa si è assicurata” in tutto “fino a due miliardi di dosi di potenziali vaccini per il Covid-19”, sottolinea von der Leyen, assicurando che i vaccini saranno “più che sufficienti, sicuri ed efficaci, per proteggere tutti gli europei”.

LEGGI ANCHE >>> Moderna, finalmente il via libera dell’Ema: potrà iniziare la distribuzione

LEGGI ANCHE >>> Moderna, l’Ema cerca chiarimenti per autorizzare la distribuzione

Moderna presto in Ue: prenotate già 160 milioni di dosi totali

“L’Ema ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l’Ema ha raccomandato per l’autorizzazione”.

E’ quanto si legge in una nota dell’agenzia. “Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea”.

“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza”, ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema. “È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte”, ha aggiunto.

Cooke ha poi assicurato che “come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino per garantire una protezione continua” e che il lavoro dell’Ema “sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue”.

Impostazioni privacy