Bolzano, frana fa crollare un albergo: in cerca di vittime

Una frana di sassi ha semidistrutto un importante albergo a Bolzano. La frana dovuta probabilmente alle forti precipitazioni del periodo.

La frana di oggi ha fatto crollare una parte dell’Hotel Eberle di Bolzano. La frana è stata con molta probabilità provocata dalle forti precipitazioni di questi ultimi giorni, iniziate da prima della fine del duemilaventi.

Da alcune settimane le passeggiate di Sant’Osvaldo, che terminano proprio nei pressi dell’albergo, sono già state chiuse per alcune frane di piccole dimensioni. Fortunatamente l’albergo era chiuso a causa dei provvedimenti contro il coronavirus attuati in Trentino Alto Adige.

L’albergo si trova sui pendii del Monte Tondo a una settantina di metri sopra la città, nei pressi delle famose passeggiate di Sant’Osvaldo. La frana si è riversata intorno alle 15.15 di questo pomeriggio.

LEGGI ANCHE >>> Paura per Valeria Fabrizi, vittima dei ladri a Roma: cosa è successo?

LEGGI ANCHE >>> Un forte boato: esplode fabbrica di fuochi d’artificio, tre vittime accertate

Bolzano, frana fa crollare un albergo: in cerca di vittime, chiusa la passeggiata di Sant’Osvaldo

I soccorritori arrivati sul posto stanno tentando di effettuare una ricerca approfondita per capire se ci siano state vittime, anche se essendo l’hotel chiuso, probabilmente non vi dovrebbero essere persone coinvolte.

L’episodio ha fatto riportare alla mente certamente il drammatico incidente che avvenne circa 3 anni fa, il 18 gennaio, a Rigopiano, in Abruzzo, dove in una forte valanga determinata da forti scosse di terremoto (legate anche al crollo della città di Amatrice) persero la vita 29 persone sotto le macerie ed 11 rimasero ferite.

La valanga travolse la struttura alberghiera, sfondandone le pareti e spostandola di circa dieci metri verso valle rispetto alla posizione originaria.Dopo la tragedia, il primo allarme con l’indicazione dell’avvenuta valanga viene dato alle ore 17:40: si tratta di una telefonata, fatta col cellulare di Giampiero Parete al proprio datore di lavoro, Quintino Marcella: “È caduto, è caduto l’albergo!“.

quest’ultimo darà l’allarme superando una certa incredulità iniziale da parte dei responsabili dei soccorsi in zona A causa di questa incredulità, la colonna dei soccorsi partirà solo tra le 19:30 e le 20:00 per quella che si rivelerà una difficile marcia di avvicinamento alla zona del disastro.

Impostazioni privacy