Vaccinati già alcune migliaia di italiani: oggi arrivano altre dosi Pfizer

Anche il Ministro della Salute Domenico Arcuri è intervenuto per dare risonanza all’evento. Attesi aerei Pfizer con nuove dosi.

Domenico Arcuri

 

Vaccinati ed immunizzati già 8 mila persone. Queste le notizie che giungono oggi dal Commissario straordinario per l’emergenza covid Domenico Arcuri.

Esattamente sono 8.361 gli italiani che hanno ricevuto la dose di vaccino Pfizer-Biontech, circa l’86% delle fiale inviate per le 21 regioni successivamente al “V-Day” del 27 Dicembre.

La campagna di vaccinazione di massa si intensificherà a partire da mercoledì, quando arriveranno in Italia 469.950 dosi di vaccino Pfizer destinati ai siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni.” Questa la nota dello Staff di Arcuri.

E in aggiunta: “Le consegne proseguiranno anche nelle giornata del 31 dicembre per poi proseguire con un ritmo settimanale. Nei prossimi giorni il commissario pubblicherà on line un report sul numero degli italiani che progressivamente saranno vaccinati”.

Vaccinati già un primo migliaio di italiani: oggi arrivano altre dosi Pfizer, prosegue la somministrazione

“Le 469.950 dosi di vaccino arriveranno sul territorio italiano nella tarda serata di oggi. L’azienda procederà poi direttamente alla consegna, a partire da domani mattina, nei siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni”.

Pfizer infatti provvederà a consegnare personalmente questa notte tutte le dosi tramite i suoi sei aerei.

È stato inoltre precisato che da ogni flacone di vaccino Pfizer-Biontech si possono ricavare 6 dosi e non 5, dcome precisato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

La dose di vaccino per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. In questo modo, spiega la Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera), “con mille fiale potranno essere trattate 6000 persone invece che 5000”.

Impostazioni privacy